Docenti e alunni positivi, chiuse 2 scuole in Piemonte
Docenti e alunni positivi, chiuse 2 scuole in Piemonte

Focolaio Covid in una scuola di Borgofranco d’Ivrea, un comune di poco più di 3.600 abitanti. Circa 200 tra alunni, professori e personale Ata sono in quarantena: l’Asl To4, infatti, ha imposto la chiusura della scuola primaria e della secondaria di primo grado

Chiuse due scuole in Piemonte: alunni e docenti positivi al Covid

La notizia è stata data dal quotidiano ‘La Stampa’ di oggi, giovedì 29 aprile. Le due scuole sono ubicate nello stesso plesso e fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Settimo Vittone: si tratta della scuola primaria Gianni Rodari e della secondaria di primo grado Germano Germanetti. L’allarme è scattato giovedì scorso quando si era diffusa la voce della positività di due docenti titolari di cattedra su più classi. 

L’Asl To4 ha effettuato subito i controlli del caso: i docenti positivi erano 3 oltre a due operatrici scolastiche e l’autista dello scuolabus. Almeno 4 alunni sono risultati positivi. 

Si teme che il virus possa essersi diffuso durante la consumazione dei pasti alla mensa: gli alunni sarebbero per la maggior parte residenti in paese mentre gli insegnanti provengono da altri comuni limitrofi.

Eppure, come riporta ‘La Stampa’, nelle due scuole sarebbero sempre state attuate le misure di prevenzione e distanziamento: evidentemente tutto ciò non è bastato.