Quali Regioni cambieranno colore dal prossimo 3 maggio? Oggi, 30 aprile, sono stati resi noti i nuovi dati relativi al monitoraggio ISS-Ministero della Salute. Vediamo quali sono le novità in arrivo.
Nuova mappa colori Regioni dal 3 maggio: Puglia resta in zona arancione
Non sono previste grosse novità per quanto riguarda possibili cambi di fascia. Le quindici regioni che sono attualmente collocate in zona gialla, ovvero con minori restrizioni, resteranno tali. In Puglia, l’incidenza è ancora alta e il calo negli ultimi giorni sembra essere rallentato: la regione rimane in zona arancione. Basilicata, Calabria e Sicilia, invece, restano in zona arancione.
Cambio della guardia tra Sardegna e Valle d’Aosta
Dopo tre settimane di zona rossa, la Sardegna passa in fascia arancione. Lo ha comunicato ufficialmente – secondo quanto si apprende – il ministro della Salute all’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. Un passaggio ‘annunciato’ grazie a un Rt che si attesta a 0.81. In diminuzione del 21,8%, inoltre i casi per 100 mila abitanti. In miglioramento anche i dati della pressione sulle strutture ospedaliere con un calo del 23% in area medica e del 21% per l’intensiva. Il passaggio di testimone come unica Regione rossa d’Italia viene, purtroppo, ereditato dalla Valle D’Aosta che tornerà nella fascia con le misure più restrittive con una nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.