Italia Viva su audizione Bianchi: ‘Bene, ma dimentica le scuole paritarie’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dall’Ufficio Stampa di Italia Viva.

Italia viva: ‘Bene Bianchi ma dimentica paritarie’

“Al quarto ministro dell’Istruzione della legislatura audito in questa legislatura, abbiano detto che dobbiamo correre sulla riforma del reclutamento e della formazione, aumentare l’autonomia scolastica e che è fondamentale sfruttare la riforma degli istituti tecnici e professionali per collegarli di più al mondo del lavoro”. Lo dichiarano Gabriele Toccafondi e Daniela Sbrollini, capigruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera e al Senato, a proposito dell’audizione del ministro Bianchi davanti alle stesse commissioni.


“Spiace che nella sua lunga presentazione – continuano – il ministro, così come i suoi tre predecessori, non abbia mai ricordato le scuole paritarie, che dipendono invece dal suo dicastero e rappresentano un pilastro del sistema di istruzione nazionale. Qualità, merito, selezione, valutazione, dialogo tra scuola e realtà del territorio, un sistema nazionale di istruzione e formazione sono necessità, e ci fa piacere che a sottolineare la loro importanza sia il ministro Bianchi. Adesso, però, abbiamo davanti meno di due anni e alcune emergenze da aggredire immediatamente”.


“Preoccupa infatti il regolare avvio dell’anno scolastico, visti i numeri. Se da un lato, siamo disposti a dialogare con tutti per trovare soluzioni, dall’altro, a scuola devono entrare i migliori insegnanti, formati e selezionati, e garantire continuità didattica. Non ci piace sentire parlare di sanatorie ma di percorsi formativi e selettivi. Attendiamo dal ministero numeri e proposte per valutarle”, concludono.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...