Maddalena Gissi

La circolare sugli organici docenti dello scorso 29 aprile, ricalca grossomodo quella dello scorso anno. Ma alcune novità ci sono. In particolare, ci riferiamo all’incremento di 5.000 posti di sostegno, di 1.000 posti di organico di potenziamento della scuola dell’infanzia. Così come alla stabilizzazione del personale ex LSU ed ai mille assistenti tecnici in organico di fatto. Abbiamo chiesto l’opinione in proposito della segretaria Generale per la CISL scuola, Maddalena Gissi.

Organici docenti e ATA: deludenti?

Cosa si aspettava la CISL scuola per gli organici ATA e docenti 2021/22? E’ stata questa la nostra domanda a Maddalena Gissi.

Gli organici docenti e ATA sono confermati come lo scorso anno, a parte qualche ritocco, Vi aspettavate qualcosa di diverso? Se sì, cosa?

R: “La circolare sull’organico dei docenti risponde, nella sua stesura definitiva, a una nostra precisa richiesta quando lascia aperta la possibilità di un incremento di posti, in organico di fatto, alla luce dell’effettivo fabbisogno. Cioè considerando le reali condizioni in cui ci troveremo, come Paese e come scuola, alla ripresa delle attività didattiche.

È stata accolta anche la nostra richiesta di poter applicare con margini di flessibilità le norme sul numero di alunni per classe, onde evitare classi sovraffollate. Nel primo testo che ci era stato consegnato non vi era in questo senso nessun richiamo esplicito, che invece è stato fatto nella circolare diffusa il 29 aprile.

Ciò non vuol dire che tutti i problemi sono risolti, ma significa aver posto le basi per proseguire senza vincoli pregiudiziali il confronto, che continuerà anche nelle prossime settimane, su una materia di importanza fondamentale. Vedremo se anche sugli organici ATA riusciremo a vincere rigidità e resistenze che ancora permangono”.

LEGGI ANCHE: prima parte dell’intervista a M. Gissi.