Ministero Istruzione, Linee Programmatiche ministro Bianchi (TESTO PDF)

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha svolto alla Camera dei Deputati, presso le Commissioni VII (Cultura e Istruzione) riunite della Camera e del Senato, l’audizione riguardante la presentazione delle Linee Programmatiche del Ministero dell’Istruzione.

PNRR, ministro Patrizio Bianchi ha presentato Linee Programmatiche del Ministero dell’Istruzione

Patrizio Bianchi, durante l’audizione, ha spiegato che con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ‘abbiamo ottenuto un risultato importante per ampliare le risorse per la scuola. Abbiamo preso l’impegno di darci un tempo per recuperare il principale vulnus del nostro sistema: non dare uguali opportunità alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Le diseguaglianze, la dispersione, la povertà educativa segnano in modo negativo il nostro cammino del crescere. Il recupero di questi punti può portarci a superare la lunga stagnazione in cui il nostro Paese è da troppo tempo’.

Bianchi: ‘Abbiamo ottenuto un risultato importante per ampliare le risorse per la scuola’

Il ministro ha ribadito l’importanza di ‘investire in istruzione‘ perché tali investimenti significano ‘accrescere il numero di coloro che sono in grado di partecipare alla crescita del Paese. Abbiamo bisogno di aumentare il livello di produttività – ha spiegato Patrizio Bianchi – e aumentare il numero di coloro che dispongono delle competenze necessarie per concorrere allo sviluppo. In questo momento non basta l’apprendimento continuo e diffuso ma occorre dare un’accelerazione. La scuola motore del Paese non è solo una dichiarazione ovvia, ma un piano di intervento, basato sulle coordinate del ruolo delle persone e dell’organizzazione’.

Qui di seguito riportiamo i documenti riguardanti le Linee Programmatiche del Ministero dell’Istruzione.