Vaccinazioni, protocolli e DPI sicurezza all’interno delle Scuole: la nota ministeriale, news 6/05

Date:

Quest’oggi, attraverso una nota ministeriale (la n. 698 del 6 maggio 2021) il Dipartimento Istruzione ha fornito alcuni utili ed importanti aggiornamenti circa la percentuale delle vaccinazioni, su l’utilizzo dei DPI e dei Protocolli di sicurezza all’interno delle Istituzioni Scolastiche. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La nota ministeriale sulle vaccinazioni, i DPI e i protocolli di sicurezza

Aggiornamenti su adempimenti di natura sanitaria in una nota del Capo Dipartimento Istruzione

Con la nota 698 del 6 maggio 2021, a firma del Capo Dipartimento Istruzione, il Ministero fornisce, tenuto conto della perdurante emergenza pandemica, alcuni aggiornamenti relativamente ad aspetti di natura sanitaria su alcuni dei quali dà conto di indicazioni e pareri forniti dal CTS.

Profilassi vaccinale: il dato sulle vaccinazioni aggiornato al 30 aprile u.s.

Riprendono le somministrazioni vaccinali a favore del personale della scuola, docente e non docente, non ancora sottoposto alla prima somministrazione. Al 30 aprile il 74% del personale scolastico ha ricevuto la prima dose di vaccino.

Non obbligatorietà delle mascherine FFP2 per gli studenti

Per ciò che attiene all’uso dei DPI la nota di cui in oggetto recita: “Ferma restando la necessità di utilizzo delle mascherine nei locali scolastici delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, il CTS ha espresso parere contrario circa l’ipotesi di prescrivere l’impiego dei dispositivi FFP2 da parte degli studenti, considerandone non consigliabile l’uso prolungato”. In altri termini, il CTS non prescrive l’obbligatorietà per gli studenti di indossare la mascherina FFP2. Probabilmente, tale decisione viene espressa considerato il lungo tempo di impiego di tale dispositivo da parte dei discenti.

Protocolli di sicurezza: possono seguirsi quelli attualmente vigenti

Sui protocolli di sicurezza e sulla loro applicazione la nota in questione precisa quanto segue: “Il CTS, in occasione della riunione del 21 aprile, ha suggerito alle scuole di continuare ad attenersi ai protocolli di sicurezza già approvati. Le scuole, quindi, continueranno ad applicare le disposizioni in   in merito all’impiego delle mascherine chirurgiche da parte degli studenti, al mantenimento del distanziamento sociale, alla aerazione degli ambienti e all’igiene delle mani”.

Si allega nota ministeriale n. 698 del 6 maggio 2021

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...