Colori Regioni da lunedì 10 maggio: ecco chi cambia zona per effetto dei nuovi dati andamento contagi Covid.
Colori Regioni da lunedì 10 maggio: ecco chi cambia zona per effetto dei nuovi dati andamento contagi Covid.

Nuova mappa colori Regioni da lunedì 10 maggio per effetto dei dati del nuovo monitoraggio sull’andamento della pandemia Covid: i dati sono stati diffusi oggi, 7 maggio.

Nuova mappa colori Regioni dal 10 maggio: ecco chi passa in zona gialla e arancione

Erano 15 le regioni collocate in zona gialla, 5 in zona arancione (Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna) e una sola in zona rossa, la Valle d’Aosta.

Basilicata, Puglia e Calabria sono passate in zona gialla: la Valle d’Aosta lascia il rosso per collocarsi in arancione, insieme alla Sardegna e alla Sicilia.

In base ai dati il ministro Roberto Speranza ha firmato le ordinanze per i cambiamenti dei colori assegnati alle regioni, che entreranno in vigore il 10 maggio: nessuna regione in zona rossa e solo 3 in arancione.

Campania resta in zona gialla, Sicilia in arancione

La Campania era tra le regioni in bilico ma è stata confermata la fascia gialla. Nell’ultimo bollettino, sono diminuiti i decessi a fronte di un tasso dei contagi in lieve risalita. La Sicilia è stata confermata in zona arancione. Dopo 5 giorni in cui era in fase calante ieri è risalita la curva dei contagi. Tasso di positività al 4,5%, ma è diminuito in modo consistente (-61) il numero dei posti letto occupati negli ospedali.