Immissioni in ruolo docenti, Pittoni: ‘Ora assumiamoli, sono già selezionati’

Date:

Il nodo ‘stabilizzazione docenti precari‘ continua a tenere banco. La copertura delle cattedre a settembre rappresenta uno dei punti cardine del prossimo anno scolastico. Il ministro Bianchi non vuole fallire l’obiettivo ma ci si domanda: come sarà la procedura transitoria? Verrà attuata una stabilizzazione per titoli e servizi? Quanti posti saranno autorizzati dal MEF?

Stabilizzazione precari, Pittoni: ‘Docenti già selezionati’

Il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, onorevole Mario Pittoni, è tornato sull’argomento. Il senatore leghista ‘comprende’ le pressioni politiche alla stabilizzazione dei docenti, in quanto ‘qualsiasi nuovo ostacolo alla stabilizzazione dei docenti crea business.’

Il fatto è che non ci sono i tempi per ulteriori prove, sostiene il responsabile scuola della Lega. Tra l’altro si tratterebbe di prove che non ‘aggiungerebbero nulla di significativo’, perché i docenti sono già stati ampiamente selezionati.

Pittoni: ‘Ora assumiamoli’

‘Davvero vogliamo gli insegnanti in cattedra almeno il prossimo settembre dopo anni in “caduta libera’?’ si chiede Pittoni. ‘Abbiamo le liste per coprire 60.000 posti vacanti e disponibili già finanziati – ha spiegato il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato. ‘Altrettanti si possono ottenere investendo un miliardo sul potenziamento dell’organico di diritto: si andrebbero a risolvere criticità storiche in particolare nel sostegno a ragazzi con difficoltà’.

L’onorevole Pittoni rilancia il maxi piano assunzionale proposto dalla Lega, il DDL N. 1920 che non è stato preso in considerazione dall’ex ministra Azzolina, lo scorso anno. La questione della stabilizzazione dei docenti precari è uno dei punti chiave del ‘Patto per la scuola’. Si attendono risposte importanti dal ministro Bianchi.

LEGGI ANCHE: Stipendi scuola e assunzioni precari: i 2 nodi da sciogliere del ‘Patto per l’Istruzione’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...