psicologia 2021
Test ingresso di Psicologia 2021: date e info

Psicologia 2021, tutto quello che c’è da sapere sul test d’ingresso: date, bandi e modalità di iscrizione nelle diverse università italiane.

Psicologia 2021: come funziona il test d’ingresso

A differenza di altre facoltà, per quanto riguarda il test d’ingresso di Psicologia non è prevista un’unica prova d’accesso a livello nazionale.

Ogni ateneo ha, infatti, la possibilità di decidere autonomamente come gestire il test e in quale data dovrà essere sostenuto.

Prima, però, di andare ad illustrare il calendario delle diverse università italiane è bene chiarire che per la facoltà di Psicologia esistono due tipologie di prova.

La prima regola, di fatto, l’accesso programmato; la seconda invece è a puro scopo orientativo. Tuttavia, in caso di esito negativo, sarà comunque necessario per lo studente affrontare un recupero secondo le modalità definite dall’ateneo.

Le date per ciascuna università

Al momento non tutte le università hanno già reso nota la data per i test d’ingresso di Psicologia 2021. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, essi si svolgeranno durante il mese di settembre.

Vediamo, quindi, qual è la situazione attuale per ciascun ateneo:

  • Sapienza di Roma: bando non ancora pubblicato;
  • Università Europea di Roma: il test avrà luogo da remoto giovedì 13 maggio 2021 alle ore 15.00;
  • Milano Bicocca: il bando recentemente pubblicato ha messo a disposizione 150 posti. Per iscriversi al test è necessario accedere al portale tra il 2 e il 26 luglio 2021;
  • Milano Cattolica: per sostenere il test d’ingresso del 19 luglio 2021 alle ore 10.00 è possibile effettuare l’iscrizione dal 20 maggio al 12 luglio, pagando un bollettino di 60 euro;
  • Bologna: tre fasi di selezione (dal 15 marzo al 4 maggio; dal 20 maggio al 20 luglio; dal 28 luglio all’8 settembre) e 300 posti disponibili;
  • Palermo: 484 posti disponibili e due sessioni (dal 19 al 24 luglio e a settembre).

Per quanto riguarda gli altri atenei verranno pubblicati a breve ulteriori aggiornamenti.