Stipendi scuola
Stipendi docenti e ATA, occhio al riallineamento carriera

Stipendi docenti e personale ATA, il sindacato Snals di Verona ha pubblicato un’interessante scheda riguardante il riallineamento di carriera. Il professor Renzo Boninsegna si rivolge, in particolare, ai docenti e ATA in ruolo dal 1996 in avanti e con servizio pre ruolo superiore ai 4 anni. Vediamo perché.

Riallineamento carriera docenti e personale ATA: segnalazione Snals

Il sindacato, infatti, segnala quanto riscontrato nei cedolini stipendio dei propri iscritti, ovvero il mancato riallineamento della carriera. Snals Verona sottolinea che tale disguido riguarda solamente:

  • i docenti in ruolo dal 1° settembre 1995 e confermati in ruolo dall’anno seguente in poi;
  • gli ATA immessi in ruolo dal 1° settembre 1996 in avanti.

E con servizio pre ruolo superiore a quattro anni. Nel decreto di riconoscimento della carriera hanno ottenuto il riconoscimento del servizio pre ruolo superiore a quattro anni suddiviso in:

  • utilità ai fini giuridici ed economici
  • utilità ai soli fini economici.

Pertanto, la segnalazione non riguarda il personale docente e ATA confermato in ruolo prima del 1996 in quanto, anche con più di 4 anni di servizio pre ruolo, il riconoscimento carriera è stato ottenuto interamente ai fini economici e giuridici.

Cosa bisogna fare in caso di mancato riallineamento carriera?

Come indicato nella scheda che troverete qui sotto, occorre presentare richiesta alla segreteria. Tale richiesta comporta un immediato aumento di stipendio e la corresponsione degli arretrati spettanti.