sostegno
Sostegno, 'immediata immissione in ruolo docenti specializzati'

Sostegno, il Movimento Nazionale Docenti di Sostegno (MONDOS), attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, intende sensibilizzare l’immediata assunzione dei docenti specializzati

Docenti specializzati su sostegno vogliono immediata immissione in ruolo

Nel post, ci si chiede se davvero, in Italia, si voglia ‘una scuola inclusiva’ quando nel nostro Paese esistono 80mila cattedre circa in deroga sul sostegno. Ci si chiede, inoltre, come mai il Tar del Lazio con la sentenza N. 196 del gennaio 2019 (confermata dalla sentenza N. 923 del gennaio 2020), abbia condannato il Ministero dell’Istruzione per inadempienza in quanto gli organici di diritto su sostegno non sono stati aggiornati addirittura dal 2006.

Il Movimento Nazionale Docenti di Sostegno sottolinea come, in Italia, vi siano attualmente circa 20mila docenti specializzati su sostegno ma precari: perché non è possibile garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità? Perché ogni anno sono costretti a cambiare docente? Com’è possibile pensare ad una progettazione a lungo termine.

Il Movimento Nazionale Docenti di Sostegno rimarca, inoltre, il fatto che si sta per concludere un nuovo ciclo di formazione: questo vedrà nuovi docenti specializzati su sostegno precari. E allora perché i docenti già formati non sono stati immessi in ruolo?

Da queste argomentazioni, parte la forte richiesta di ‘immediata immissione in ruolo dei docenti specializzati’. ‘Siamo formati, selezionati e motivati – affermano i docenti specializzati su sostegno – vogliamo poter seguire con continuità i nostri studenti’.