Bonus Inps autunno 2021: calendario agevolazioni, le date da segnarsi

Bonus Inps 2021, forse molti non sono a conoscenza del fatto che vi sono particolari agevolazioni che le famiglie possono richiedere anche senza Isee con reddito basso. Vediamo, in dettaglio, quali sono questi benefici e come si possono ottenere.

Bonus Inps 2021, ecco quelli che le famiglie possono richiedere senza Isee

Bonus mamma domani

Il bonus mamma domani (conosciuto anche con il nome ‘bonus premio alla nascita’) è un sussidio destinato alle future mamme. Sul sito dell’INPS, infatti, si legge: “Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.”

Si tratta di un incentivo di 800 euro che viene riconosciuto dal settimo mese di gravidanza fino al primo anno di età del bambino. L’unico requisito richiesto è quello relativo alla residenza in Italia: la misura, pertanto, è rivolta anche alle donne comunitarie ed extracomunitarie (con permesso di soggiorno).

Bonus bebè

Si tratta di un assegno erogato mensilmente dall’Istituto stesso e destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o che si trovi in affidamento preadottivo. Per usufruire del bonus bebè occorre presentare domanda entro 90 giorni dalla data di nascita o di adozione del bambino. L’importo è pari a 80 euro al mese, per un anno, nel caso in cui non si presenti l’Isee o quest’ultimo abbia un valore superiore a 40.000 euro. Con l’Isee, invece, è possibile beneficiare di importi superiori: 160 euro al mese per i genitori con un reddito pari o inferiore a 7 mila euro; 120 euro mensili per coloro con un reddito compreso tra 7.001 euro e 40 mila euro. Il sussidio aumenta del 20% per ogni figlio successivo al primo (anche in caso di adozione plurima).

Bonus asilo nido

Si tratta di un sussidio spettante alle famiglie con almeno un figlio di età fino ai 3 anni e che sostengono le spese per l’asilo nido. Senza dover presentare l’Isee o con un importo sopra a 40mila euro, il bonus asilo nido è pari a 1.500 euro. Se si presenta un Isee tra i 25mila e i 40mila euro, l’importo sale a 2.500 euro, con Isee inferiore ai 25mila euro si ottengono 3mila euro.