Maturità 2021 ed esami terza media: firmato Protocollo sicurezza (TESTO PDF)

Maturità 2021, come si svolgeranno i prossimi Esami di Stato? Ministero dell’Istruzione e sindacati hanno discusso in merito al nuovo protocollo di sicurezza: come riporta il ‘Corriere della Sera’ di oggi, sabato 15 maggio, venerdì prossimo, 21 maggio, il Ministero dell’Istruzione presenterà alle organizzazioni sindacali la sua proposta, tenendo conto dei contributi inviati in precedenza dagli stessi sindacati.

Maturità 2021, nuovo protocollo sicurezza in arrivo

In linea di massima, il nuovo protocollo dovrebbe ricalcare quello adottato lo scorso anno: anche nel prossimo esame di Stato, si arriverà a scuola 15 minuti prima della convocazione con l’uscita immediatamente dopo lo svolgimento dell’esame.

Per quanto riguarda l’uso delle mascherine, si prevede l’utilizzo dei dispositivi di protezione certificati (non quelle cosiddette di ‘comunità’ accettate lo scorso anno). Per la sanificazione, basterà una pulizia accurata: non sono ritenuti essenziali gli impianti di aereazione e purificazione degli ambienti.

In merito ai tamponi rapidi o test salivari, secondo quanto sarebbe emerso, non appare necessario procedere alla loro effettuazione anche perché bisognerebbe ripeterli continuamente, durante le varie fasi dell’esame. Nel caso in cui uno studente dovesse risultare positivo il giorno dell’esame, potrà chiedere di svolgere l’esame in modalità telematica (e possibile spostamento). L’eventuale assenza per malattia deve essere certificata.

Possibili novità

Tra le possibili novità che potrebbero essere introdotte nel nuovo protocollo sicurezza anche quella di permettere ai commissari d’esame di rinviare la seconda dose del vaccino al termine delle operazioni di esami e l’attivazione di collegamenti da remoto per i docenti che si sono appena sottoposti al richiamo.
Al momento si tratta solamente di ipotesi che dovranno essere discusse la prossima settimana dal Ministero dell’Istruzione e le parti sindacali.