Concorsi ordinari 2021: riforma valida anche per quelli già banditi?
Concorsi ordinari 2021: riforma valida anche per quelli già banditi?

Concorsi docenti, i 24 CFU o 24 Crediti Formativi Universitari, sono esami universitari che sono richiesti come requisito di accesso per partecipare ai concorsi scuola per medie e superiori. Servono solo a coloro che non hanno maturato 3 anni di servizio nelle scuole. Il possesso dei 24 CFU/CFA (Crediti Formativi Universitari o Accademici) è stato introdotto dal Decreto Legislativo 59/2017 come requisito di partecipazione al concorso scuola secondaria, oltre alla partecipazione al corso di specializzazione per le attività di sostegno.

Concorsi scuola e i 24 CFU: cosa sono e come fare per ottenerli

I 24 CFU sono Crediti Formativi Universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Abbracciano, pertanto, quattro settori disciplinari, ovvero: Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Metodologie e tecnologie didattiche.

Nell’ambito del conseguimento dei 24 CFU, non è richiesta la copertura di tutti e quattro i settori disciplinari ma sarà sufficiente coprirne almeno 3 con almeno 6 CFU ciascuno, fermo restando, comunque, il raggiungimento dei 24 CFU. Pertanto, si potranno ottenere, per esempio, 6 CFU di Antropologia, 6 di Psicologia e 12 di Pedagogia.

Le università statali e non statali istituiscono percorsi formativi specifici, anche differenziati in base alle diverse classi di concorso, per il conseguimento delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, ai fini del conseguimento dei 24 Crediti Formativi Universitari. 

I 24 CFU potranno essere conseguiti anche presso università telematiche a condizione che almeno 12 CFU vengano erogati in modalità non telematica, vale a dire attraverso corsi in presenza, pur non essendo previsto l’obbligo di frequenza. I crediti aggiuntivi ed extra curricolari non possono essere conseguiti presso enti esterni al sistema universitario o AFAM.