Graduatorie III fascia ATA, quando potrò visualizzare il punteggio?
Personale ATA, graduatorie III fascia provvisorie e definitive: come e quando

Oltre 2 milioni di persone sono in attesa della pubblicazione delle graduatorie di terza fascia 2021 del Personale ATA. In un articolo precedente vi abbiamo illustrato tutti i passaggi che portano alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, e poi a quella delle graduatorie definitive. In questo articolo aggiungeremo alcuni dettagli utili.

Graduatorie III fascia ATA 2021: le provvisorie

La verifica delle domande presentate per le graduatorie ATA di terza fascia è di competenza delle scuole capofila. E anche se la produzione delle graduatorie è a carico degli uffici provinciali, sarà sempre la scuola a occuparsi della loro pubblicazione.

La pubblicazione avviene tramite affissione all’albo della graduatoria. Ogni graduatoria sarà priva dei dati sensibili, ma permetterà la consultazione di punteggio e posizione. Bisognerà seguire la voce “albo pretorio” o entrare nella sezione dedicata “graduatorie”.

Una volta consultata la graduatoria provvisoria, ogni aspirante può presentare reclamo se riscontra errori, o richiedere la correzione di errori materiali.

Tempistica

Il processo di valutazione iniziale è cominciato lo scorso 10 maggio. La tempistica non è definita, ma i tempi non dovrebbero essere eccessivamente lunghi (si pensa giugno), per permettere la pubblicazione delle definitive in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico.

Graduatorie definitive Personale ATA terza fascia

Una volta esaminati i reclami e le richieste di correzione alle graduatorie di terza fascia ATA provvisorie, i dati sono trasmessi al sistema informativo: quindi si iniziano a produrre le graduatorie definitive. La pubblicazione avviene contestualmente nell’ambito della stessa provincia.

Dove visualizzarle? Saranno pubblicate sempre all’albo delle scuole, alle stesse condizioni delle provvisorie.

Inoltre, sarà possibile consultare il proprio punteggio su Istanze online, seguendo il percorso:

Altri servizi > Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia > Dettaglio dati graduatoria.