Concorso STEM 2021, calendario prove e ripartizione regionale posti (TABELLE)

Piano scuola estate 2021, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto N. 39 riguardante il “Contrasto alla povertà e all’emergenza educativa”. Il decreto va ad integrare la Nota pubblicata lo scorso 13 maggio.

Piano estate 2021, Decreto Ministero dell’Istruzione N. 39

Il Piano scuola estate 2021, come è noto, si realizzerà in tre fasi:

  • Fase I (giugno 2021). Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. Ambiti di intervento con la finalità di incrementare le competenze di studentesse e studenti e favorirne l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere. Gli ambiti di intervento ed esempi di tipologie di iniziative attivabili in questa fase sono riportati in tabella.
  • Fase II (luglio e agosto 2021) – Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità. Ambiti di intervento con la finalità di consentire a studentesse e studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo rafforzare le competenze relazionali. 
  • Fase III (settembre 2021). Introduzione al nuovo anno scolastico. Ambiti di intervento con la finalità di favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza. 

All’articolo 5 del decreto si sottolinea come ‘le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative educative in questione sono complessivamente pari ad euro 40.000.000. Il massimale di spesa riconosciuto a ciascuna Istituzione scolastica è di euro 40.000 per le scuole con un numero pari o superiore a 600 alunni frequentanti e di euro 30.000 per le scuole con un numero di alunni frequentanti inferiore a 600.’

‘Il finanziamento – si legge nel decreto – verrà concesso fino ad esaurimento delle risorse di cui all’art. 5 comma 1 e, fermo restando quanto previsto all’art. 3 del presente avviso, nell’ordine di priorità determinato da una graduatoria di merito dei progetti pervenuti che sarà predisposta da un’apposita commissione designata dal Capo Dipartimento del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, composta da personale in possesso di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell’avviso di selezione. La commissione effettuerà la valutazione attribuendo un punteggio massimo di 100 punti secondo i criteri riportati nella tabella di seguito.

Qui di seguito potrete scaricare il testo integrale del decreto del Ministero dell’Istruzione inerente il Piano Scuola Estate 2021.