Covid, dal 7 giugno 6 Regioni potrebbero trovarsi in ‘zona bianca’

Date:

Covid, sei regioni potrebbero passare in ‘zona bianca‘ dal prossimo 7 giugno, sempre che il trend relativo ai contagi non peggiori. Tre di queste, potrebbero addirittura anticipare il loro passaggio in ‘zona bianca’ il 1° giugno. Questo è quanto è emerso dalla riunione delle cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi.

Covid, sei Regioni ‘vedono’ la ‘zona bianca’

Dal 1° giugno, potrebbero entrare in zona bianca il Friuli Venezia Giulia, il Molise e la Sardegna. A queste tre regioni si aggiungerebbero la Liguria, il Veneto e l’Abruzzo dal giorno 7. 

Ricordiamo che, per entrare in ‘zona bianca’, il trend dei contagi, in queste regioni, non dovrà peggiorare così come il numero di ospedalizzazioni.

Cosa cambia con la collocazione in ‘zona bianca’ per i cittadini? In buona sostanza, non si è più soggetti a gran parte delle misure restrittive, eccezion fatta per l’uso dei dispositivi di protezione e per il mantenimento del distanziamento sociale. Tutte le attività sono aperte e non si è soggetti al coprifuoco.

Molise

La situazione nella regione è in miglioramento: il tasso di positività è sceso al 2,2 per cento.

Sardegna

Dopo essere tornata ‘rossa’, l’isola potrebbe aspirare alla ‘zona bianca’ dal 1° giugno: il tasso di positività è appena dello 0,47 per cento.

Friuli Venezia Giulia

La terza regione che potrebbe collocarsi in ‘zona bianca’ è il Friuli Venezia Giulia con un tasso di positività di poco superiore all’1 per cento.

Dal 7 giugno, potrebbero entrare in ‘zona bianca’ anche Liguria, Abruzzo e Veneto

La regione del governatore Giovanni Toti fa registrare l’1,5 per cento di incidenza mentre in Abruzzo è risultato positivo il 2,54 per cento dei campioni. Anche Luca Zaia, governatore del Veneto, è ottimista: l’incidenza è sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...