Vittoria Casa (M5S)
Vittoria Casa (M5S)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dall’Ufficio Stampa Vittoria Casa, presidente commissione Cultura alla Camera.

Casa (M5S): ‘Accolto ODG, occorre supporto psicologico nelle scuole’

“Il governo ha accolto l’Ordine del giorno a mia prima firma che prevede l’introduzione dello psicologo in ogni istituto scolastico. Stiamo attraversando una fase nella quale è fondamentale che i nostri giovani e tutti gli operatori della scuola possano contare su un adeguato supporto emotivo. I dati ci dicono che il disagio psicologico cresce trasversalmente. Docenti e dirigenti scolastici hanno dovuto gestire gli istituti e fare didattica in condizioni tutt’altro che agevoli: lo stress legato agli ultimi due anni scolastici è notevole. Tra le ragazze e i ragazzi, salgono invece i casi di autolesionismo, di isolamento, di bulimia, di anoressia, di disordine mentale.

Preoccupano inoltre i numeri riguardanti il fenomeno del suicidio tra i minori: seconda causa di morte con cifre simili a quelle del femminicidio. La pandemia ha inciso e peggiorato un quadro complessivo già molto serio. L’introduzione della figura professionale dello psicologo scolastico è assolutamente necessaria per evitare i troppi drammi del presente e investire sul domani del Paese. Dobbiamo approfittare dell’imminente stagione di riforme per uscire rafforzati dalla crisi. Già a partire dal prossimo anno scolastico”: così Vittoria Casa, parlamentare del M5S e presidente commissione Cultura alla Camera.