Stabilizzazione docenti precari, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Rossano Sasso, ha commentato l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto Sostegni Bis: il testo contiene diversi provvedimenti riguardanti la scuola, in particolar modo quelli relativi alla normativa di reclutamento degli insegnanti per il prossimo anno scolastico e i concorsi ‘semplificati’.
Precariato scuola, Sasso disapprova Decreto Sostegni Bis
‘Se la parte che riguarda la scuola della bozza del Decreto Sostegni-bis dovesse essere confermata – ha dichiarato il deputato della Lega – non posso che esprimere tutta la mia disapprovazione. Per carità , bene i finanziamenti alle scuole e agli enti locali, sacrosante le assunzioni per i vincitori dei vecchi concorsi e per talune categorie di insegnanti che aspettavano da tempo. Ma il problema del precariato storico è stato praticamente ignorato. Non è possibile limitarsi alla prima fascia delle GPS e non è possibile limitare le stabilizzazioni solo a poche migliaia di unità senza peraltro prevedere alcun percorso abilitante. Questo provvedimento va assolutamente emendato in Aula, così proprio non ci siamo’.Â
Sasso: ‘M5S tiene in ostaggio oltre 150mila precari della scuola’
‘Il M5S, forte di numeri che oggi possiede solo in Parlamento e non nel Paese, continua a tenere in ostaggio oltre 150.000 lavoratori precari della scuola, opponendosi alle proposte della Lega e del centrodestra grazie anche al silenzio-assenso del PD. Mi rivolgo al presidente Draghi: in questo modo noi non avremo le cattedre occupate a settembre, ma avremo una valanga di supplenti e una soluzione che era alla portata di tutti sarà rinviata per l’ennesima volta. La Lega – ha concluso il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione – presenterà importanti emendamenti: ci appelliamo fin da subito a tutti i parlamentari e alle organizzazioni sindacali affinché si raggiunga una soluzione reale e condivisa’.