L’IIS G. Vallauri di Fossano di Carpi (MO) ha organizzato la 2° edizione del Concorso Nazionale E-MOBILITY con titolo “Sosteniamo il nostro ambiente” relativo al tema della sostenibilità.

Il bando

Il bando invitava docenti e studenti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado a partecipare con elaborati, fotografie, presentazioni multimediali o video riguardanti la richiesta di azioni da suggerire per vivere felici in un ambiente ecosostenibile.

Al concorso ha partecipato la classe “Progetto Integrato” del 2° C.P.I.A. di Altamura (BA) con sede distaccata a Monopoli (BA) e l’IISS “V.S. Longo” di Monopoli (BA) presentando un video elaborato dagli stessi alunni con la guida della Prof.ssa Monica Tricarico e l’ausilio del fotografo e musicista Federico S. Morresi .

Il lavoro dei corsisti

I ragazzi hanno letto e commentato gli articoli del documento europeo “Agenda 2030”, articoli di giornali e ed effettuato osservazioni e conversazioni guidate sull’analisi della città di Monopoli e delle sue contrade. In particolare, i corsisti hanno svolto attività sugli argomenti dei rifiuti, dell’inquinamento, dell’aria, dell’acqua, dello smog e dell’urbanistica sottolineando gli aspetti positivi e negativi e proponendo possibili soluzioni.

Il prodotto finale è stato un video di 3 minuti circa in cui il messaggio finale trasmesso da questi studenti richiama l’uomo ed il senso di responsabilità delle azioni: NOI SIAMO IL FUTURO E DA NOI DIPENDE  LA SALUTE DEL NOSTRO PIANETA!

I ragazzi hanno vinto il 3° premio su un totale di 133 classi partecipanti consistente in una somma economica destinata all’Istituto.

La premiazione

La cerimonia di premiazione si è svolta Sabato 15 Maggio 2021 sulla piattaforma MEET alla presenza del   dirigente scolastico dott.ssa Paola Maino, sempre pronta ad accogliere progetti e problematiche ambientali ,dell’Equipe docente e del corsista Pereira Da Paz Michele, principale attore del video.