Assunzioni straordinarie da GPS 2021: includono anche i docenti di ruolo inseriti per altra cdc?
Assunzioni straordinarie da GPS 2021: includono anche i docenti di ruolo inseriti per altra cdc?

Un’importante novità è legata alle assunzioni scuola: per le immissioni in ruolo docenti 2021/22 è prevista una misura straordinaria che consentirà l’assunzione anche dalla prima fascia delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze). Sono interessati sia gli insegnanti per posto comune, che quelli di sostegno.

Immissioni in ruolo 2021/22 da GPS: quando?

Le indicazioni per l’immissione in ruolo dei docenti è inserita nel Decreto sostegni bis, varato ieri in CdM. Per le immissioni saranno utilizzate tutte le graduatorie esistenti: GaE, GM concorso 2016 e concorso 2018, graduatorie del concorso straordinario e il nuovo concorso rapido. E pure la call veloce.

Sui posti vacanti che resteranno, il piano prevede l’assunzione dalla prima fascia GPS sia su posto comune che sostegno. La procedura concorsuale include:

  • assunzione a tempo determinato,
  • un anno di formazione,
  • una prova in cui dimostrare l’idoneità.

Assunzioni da prima fascia GPS: cosa prevede il decreto

Cosa dice il decreto, sulle assunzioni da GPS 2021/22?

“Per le ulteriori cattedre che risulteranno ancora vacanti, sarà previsto, sia per i posti comuni che per il sostegno, a cui sarà data particolare attenzione, un percorso concorsuale che prevede l’assunzione a tempo determinato di docenti abilitati e specializzati presenti nella prima fascia GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) che abbiano, oltre al titolo, anche almeno 36 mesi di servizio negli ultimi dieci anni: alla fine dell’anno di formazione dovranno sostenere una prova di fronte ad una commissione esterna alla scuola dove hanno prestato servizio. In caso di valutazione positiva, saranno assunti a tempo indeterminato.”

Il decreto specifica: “Alla prima fascia GPS potranno iscriversi anche coloro che avranno completato il loro percorso di specializzazione sul sostegno entro il prossimo 31 luglio.”

Secondo le stime, la maggior parte dei candidati favoriti per questa fase di assunzioni riguarda il sostegno.