Apprendimento della lettura: riconoscere le fasi e i disturbi

Date:

Il processo di apprendimento della lettura è un percorso il cui scopo è quello di giungere alla comprensione di un testo scritto. Questo processo si articola in diverse fasi in cui intervengono molteplici fattori. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quali sono le fasi di apprendimento della lettura

Come abbiamo anticipato, la lettura è un processo cognitivo che sottintende diverse fasi di sviluppo, finalizzate alla decodifica dei segni grafici e alla comprensione di ciò che viene letto.

Si tratta di un percorso che comincia già con lo sviluppo iniziale del linguaggio e che, secondo la psicologa inglese Uta Frith, si articola in 4 fasi fondamentali.

  1. Fase logografica (dai 4 ai 6 anni): il bambino, non avendo consapevolezza della scrittura, prova a riconoscere le parole come se fossero immagini o oggetti.
  2. Alfabetica (inizio della scuola primaria):  il bambino impara a riconoscere i fonemi e i grafemi corrispondenti. In questa fase si cominciano, quindi, a leggere parole composte da sillabe semplici per poi passare a quelle più complesse.
  3. Ortografica: il bambino inizia a leggere in modo fluido ed apprende le regole ortografiche.
  4. Lessicale: il processo di lettura diventa automatico e il bambino sviluppa il suo repertorio lessicale.

I disturbi della lettura

Durante il processo di apprendimento della lettura si possono, tuttavia, verificare alcune difficoltà che possono anche portare a veri e propri disturbi.

Tra questi il più comune è la dislessia, un Disturbo Specifico di Apprendimento della lettura (DSA), che si manifesta attraverso alcuni segnali chiaramente riconoscibili, come ad esempio una lettura lenta e caratterizzata da molti errori.

Inoltre, alla dislessia spesso si accompagna anche una evidente difficoltà nella scrittura e, talvolta, anche nei processi di calcolo.

Ad ogni modo, una pronta diagnosi e un buon intervento da parte di uno specialista possono aiutare il bambino a risolvere il problema anche completamente.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...