Concorsi ordinari docenti: nuove modalità

Concorso STEM 2021, secondo quanto contenuto nel testo definitivo del decreto Sostegni Bis pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è previsto lo svolgimento di una procedura concorsuale riguardante le materie STEM ovvero Matematica (A026), Fisica (A020), Matematica e fisica (A027), Matematica e Scienze (A028) e Scienze e tecnologie informatiche (A041) per le scuole superiori. L’obiettivo è quello di coprire 6129 cattedre a settembre.

AGGIORNAMENTO: Rispetto alla precedente bozza, i posti sono aumentati, visto che è stata inclusa anche la classe di concorso A028, con 3124 posti disponibili. Avevamo segnalato, alcuni giorni fa, la ‘disattenzione’ riguardante l’omissione dei posti per i prof della scuola superiore di primo grado: pertanto, con l’inserimento della cdc A028, si passa da 3005 cattedre si passa a 6129.

Concorso STEM, svolgimento: prova scritta e orale 

Potrà partecipare al concorso STEM solo chi ha presentato domanda per il concorso ordinario per la scuola superiore di primo e secondo grado (entro il 31 luglio 2020). Saranno apportate delle modifiche al bando in ragione del Decreto Legge Brunetta del 1° aprile 2021 riguardante la semplificazione delle procedure concorsuali ma non sono previste nuove candidature.

Per il concorso sulle materie STEM è prevista una prova scritta computer based composta da 50 quesiti: 40 verteranno sui programmi previsti dal decreto N. 201 del 20 aprile 2020 (Allegato A) per la singola classe di concorso: previsti inoltre 5 quesiti di informatica e 5 sulla lingua inglese. Per la cdc A027, i 40 quesiti saranno suddivisi equamente tra matematica e fisica.

Ogni quesito presenta una risposta multipla: il candidato sarà chiamato a individuare l’unica risposta esatta tra le quattro opzioni indicate. Ogni risposta esatta varrà 2 punti, zero punti per le risposte omesse oppure errate. Cento punti, pertanto, il punteggio massimo conseguibile: la prova sarà dichiarata superata al raggiungimento di 70 punti minimi. La prova avrà una durata massima di 100 minuti, eccetto gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dall’articolo 20 della legge 104/92.
La graduatoria dovrà essere stilata entro il 31 agosto 2021 e non si darà luogo a valutazione di titoli e servizio.

Tabella aggiornata ripartizione posti per classe di concorso e regione

Riportiamo qui sotto la tabella riassuntiva aggiornata riguardante la suddivisione dei posti per cdc e regione. Ecco i dati: