Reclutamento docenti precari, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Rossano Sasso, ha sottolineato come il Decreto Sostegni Bis non potrà risolvere il problema del precariato e come, in particolare non potrà assicurare la copertura delle cattedre in avvio del prossimo anno scolastico. Il deputato leghista ha invitato il Partito democratico a ‘battere un colpo’ per superare l”ostracismo ideologico del Movimento 5 Stelle‘.
Precariato, Sasso: ‘Decreto Sostegni Bis non risolve i problemi’
In merito al doppio problema contenuto nel decreto Sostegni, ‘la Lega è pronta a fare la sua parte – ha ribadito Sasso – ma per superare l’ostruzionismo ideologico del Movimento 5 Stelle è necessario che il PD batta un colpo e decida finalmente da che parte stare. Proprio stamattina mi sono confrontato sul tema con la collega Chiara Gribaudo, del Partito Democratico, e sono lieto che ci si sia trovati d’accordo sulla sostanza del problema. Ora, però, bisogna fare un ulteriore passo in avanti e spostarsi sul terreno della concretezza.’
Sasso: ‘Sono pronto a firmare un emendamento congiunto con il PD a favore dei precari’
‘La posizione della Lega è chiara – ha sottolineato Rossano Sasso – in attesa di varare un concorso titanico che ha una tempistica incompatibile con le urgenze che dobbiamo gestire, si proceda alla stabilizzazione per titoli e servizi, con un anno di incarico e formazione e valutazione finale. Personalmente sono pronto a firmare un emendamento congiunto con qualsiasi rappresentante del PD, ad esempio la stessa collega Gribaudo, che dimostri davvero di avere a cuore la situazione di decine di migliaia di persone che qualcuno vorrebbe continuare a mortificare umanamente e professionalmente’.