specializzazione medicina 2021
Specializzazione Medicina: tutte le info per il test d'ingresso 2021

Come per le altre facoltà a numero chiuso, il Miur ha finalmente pubblicato anche la data per il test d’ingresso per la specializzazione di Medicina 2021. Ecco tutte le informazioni contenute nel bando.

Specializzazione Medicina 2021: quando si svolgerà la prova

Secondo quanto contenuto nel bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, quest’anno la data per lo svolgimento del test d’ingresso per le specializzazioni di area sanitaria sarà il 20 luglio.

Dal 1° novembre 2021 avranno inizio, invece, i corsi per gli studenti che saranno riusciti a superare la prova d’accesso.

Al momento, non è ancora possibile conoscere il numero dei posti disponibili. Tuttavia il Miur ha fatto sapere che le informazioni mancanti saranno successivamente rese note attraverso una serie di documenti integrativi.

Gli studenti interessati possono, quindi, iniziare ad iscriversi al test tramite il portale Universitaly entro e non oltre le ore 15.00 del 3 giugno 2021.

Modalità del test

Per quanto riguarda invece lo svolgimento, il test d’ingresso per le specializzazioni di Medicina 2021 avrà luogo in presenza e sarà somministrato in modalità informatica.

Esso sarà, inoltre, composto da un’unica prova scritta e consisterà in 140 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali caratterizzato da 5 opzioni possibili.

Gli argomenti verteranno perlopiù sui temi legati al corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e su ognuna delle specifiche specializzazioni. Per svolgere il test gli studenti avranno infine a disposizione tre ore e mezza.

Tutte le informazioni mancanti saranno presto rese note dal Ministero stesso.