Personale Covid
Organico Covid, docenti e ATA

I contratti per le supplenze del Personale Covid, docente e ATA, sono in scadenza. Si tratta di circa 75mila posti, di cui 2/3 destinati al Personale ATA. La loro scadenza è prevista l’ultimo giorno di lezione, che varia tra regione e regione in base al calendario scolastico. Per le scuole dell’Infanzia è il 30 giugno.

Contratti supplenze Covid docenti e ATA: la proroga?

Per i contratti di supplenze Covid, docenti e ATA, era stata chiesta una proroga al Decreto Milleproroghe, ma non è stata accolta. I sindacati hanno più volte ribadito la necessità di prorogare i contratti al 31 agosto, ma al momento nessuna notizia è giunta in proposito.

E l’anno scolastico 2021/22?

Eppure, resta aperta la possibilità che l’organico Covid ci sia anche nel prossimo anno scolastico. A lasciare aperta la porta è stata la circolare sugli organici dell’anno scolastico 2021/22. Il passaggio che interessa queste supplenze dice:

In occasione della predisposizione dell’organico di fatto e dell’avvio dell’anno scolastico, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, legata alla pandemia da COVID-19, potranno essere ulteriormente ampliati i margini di flessibilità anche sulla base delle ulteriori risorse che verranno rese disponibili.”

In questo caso, i contratti non sarebbero più fino al termine delle lezioni, ma fino al 30 giugno, offrendo maggiori garanzie agli interessati.