Concorsi STEM: posti, numero candidati e procedura svolgimento prove

Date:

Concorsi Stem per le scuole superiori di primo grado e secondo grado, come si svolgeranno? Quale sarà la procedura? Quanti candidati prenderanno parte ai concorsi? 

Concorsi Stem 2021, numero candidati, posti e procedura

Le classi di concorso interessate al mini concorso sprint riservato alle materie STEM sono cinque: A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche). Non è stata inclusa, invece, classe di concorso A047 (Scienze matematiche applicate).

Chi può partecipare 

La partecipazione al concorso è riservata a chi ha presentato domanda entro il 31 luglio e non sarà possibile modificare le classi di concorso di partecipazione: in buona sostanza di tratta delle procedure già bandite lo scorso anno, i concorsi Stem si svolgeranno in via anticipata per avere i docenti in cattedra già dall’anno scolastico 2021/22.
I posti messi a disposizione sono 6.129 (qui la suddivisione per ciascuna classe di concorso). Ai concorsi Stem dovrebbero presentarsi, complessivamente, 60.521 candidati. 

Procedura

Per quanto riguarda la procedura, i concorsi si articoleranno in una prova scritta inerente le discipline della classe di concorso, su informatica e sulla lingua inglese. La prova si svolgerà al pc, avrà una durata massima di 100 minuti e consisterà in 50 quesiti (40 sulle materie della classe di concorso, 5 su informatica e 5 sulla lingua inglese). Le prove si svolgeranno nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali. Per superare il concorso, il candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 70 su 100. Anche per la prova orale è previsto un punteggio minimo di 70 su 100. 

Quando saranno pronte le graduatorie?

Le graduatorie di merito dovranno essere pronte entro il 31 luglio. Secondo la relazione tecnica allegata al decreto Sostegni Bis, serviranno 90 procedure concorsuali e 1.211 sotto-commissioni per lo svolgimento dei concorsi in 18 regioni per 5 cdc. La paga base del presidente è di 1.980 euro, più 1,1 euro a candidato fino a 8.800 euro. Per un commissario si passa a 1.800 base, fino a 8mila euro (sempre a seconda dei candidati).

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...