Concorsi scuola, pubblicato decreto Covid in Gazzetta Ufficiale: al via la riforma Brunetta (TESTO)

Date:

Il decreto legge N. 44/2021, meglio conosciuto come decreto Covid, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Per quanto riguarda la scuola, è di particolare interesse l’articolo 10, quello che contiene la riforma dei concorsi pubblici voluta dal ministro PA, Renato Brunetta.

Decreto Covid in Gazzetta Ufficiale: via libera alla riforma Brunetta

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha commentato così la conversione in legge del provvedimento: ‘Addio carta e penna, la Pa entra finalmente nella modernità, d’ora in poi prove digitali, selezioni rapide e trasparenti, stop al gigantismo dei concorsi. L’articolo 10 è stato il primo atto della scommessa sul capitale umano pubblico che abbiamo messo al centro della ripresa. In due mesi, grazie alla riforma, abbiamo sbloccato migliaia di posti di lavoro, occasioni preziose per i giovani, che più degli altri hanno sofferto questo periodo di pandemia. Grazie alla collaborazione di tutti, è passata la linea del governo senza indulgere a conservatorismi e battaglie di retroguardia. Voglio ringraziare anche i parlamentari che saggiamente hanno ritirato emendamenti che rischiavano di sgonfiare la portata innovativa della norma.’

Il commento del ministro Brunetta

‘Premiamo il merito – ha aggiunto il ministro Brunetta – valorizziamo i percorsi formativi e i titoli di studio per le figure di alta specializzazione, facciamo tornare l’Italia ad avere fiducia nel futuro. Nei prossimi giorni a questo cambiamento se ne aggiungerà un altro: con il “decreto reclutamento”, che completerà il pacchetto unitario di accompagnamento del Pnrr insieme alle semplificazioni e alla governance, nel pieno rispetto del cronoprogramma, introdurremo anche procedure straordinarie per selezionare le figure professionali necessarie all’attuazione celere del Piano. Lo faremo garantendo massima trasparenza e massimo rigore, sempre guidati dall’articolo 97 della Costituzione’.
Potrete consultare il testo ufficiale del decreto Covid pubblicato in Gazzetta Ufficiale collegandoVi a questo indirizzo istituzionale.



Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...