Scrutini scuola 2021 al via oggi, 1° giugno

Date:

Scrutini scuola 2021, si parte oggi, 1° giugno. Come disposto da una Nota pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, ‘le operazioni di scrutinio potranno essere svolte da collegi riuniti in presenza o da remoto, avuto riguardo alle specifiche situazioni territoriali e di contesto’. Una Nota che non ha mancato di sollevare polemiche.

Scrutini 2021 al via oggi 1° giugno

Il Ministero dell’Istruzione ha voluto fornire dei chiarimenti in merito alle modalità di svolgimento delle riunioni dei Consigli in classe per le operazioni di scrutinio finale, tenendo conto dell’emergenza sanitaria. 

La nota N. 823 del Ministero dell’Istruzione

Il dicastero di Viale Trastevere ha ricordato le disposizioni attualmente in vigore che prevedono che ‘le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297′. Tali disposizioni sono valide fino alla data di cessazione dello stato di emergenza che, come è noto, è stata prorogata sino al 31 luglio.

Tuttavia, il Ministero ha sottolineato come i docenti abbiano bisogno di ‘recuperare relazionalità per svolgere al meglio il proprio compito educativo di istruzione. In presenza o a distanza – come concretamente possibile – l’auspicio è che le prossime operazioni di scrutinio siano occasione per riflettere, insieme, sul significato della valutazione. I sindacati, in particolar modo Flc-Cgil, ha duramente criticato il contenuto della Nota N. 823 del 28 maggio.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...