Graduatorie ATA di III fascia 2021, pubblicazione: i passaggi

Date:

La pubblicazione delle graduatorie ATA di terza fascia per il prossimo triennio 2021-2023, prevede diversi step. In questo articolo esamineremo quali sono i passaggi che porteranno alla pubblicazione delle graduatorie ATA di III fascia definitive.

Graduatorie ATA terza fascia: passaggi per la pubblicazione

La procedura di pubblicazione delle graduatorie di III fascia del Personale ATA spetta al Dirigente della scuola destinataria della domanda. I passaggi che seguono la domanda sono:

  1. La scuola capofila verifica, sulla base delle dichiarazioni inserite in domanda, l’ammissibilità dell’istanza. Vengono verificati il possesso dei titoli di accesso, il punteggio assegnato sulla base della tabella di valutazione titoli e le preferenze. Le scuole hanno a disposizione un’apposita applicazione telematica per fare questo.
  2. Chi non possiede i requisiti o ha presentato dichiarazioni mendaci o domanda in più province, è escluso.
  3. La scuola pubblica le graduatorie provvisorie (prive dei dati sensibili). Gli aspiranti sono inseriti con riserva di accertamento dei requisiti. Queste sono pubblicate nello stesso giorno, da tutte le scuole della stessa provincia.
  4. La consultazione delle graduatorie, quindi, sarà possibile sia sui portali web delle istituzioni scolastiche, che in quelli dell’Ufficio Scolastico provinciale e dell’USR.
  5. Gli aspiranti hanno 10 giorni di tempo dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria per presentare un reclamo al Dirigente della scuola e richiedere la correzione di errori materiali.

Le graduatorie definitive del personale ATA di III fascia

  1. Una volta decisi quali reclami accettare e quali correzioni apportare, si produce e approva la graduatoria definitiva.
  2. Le graduatorie definitive sono pubblicate contestualmente nella stessa provincia e saranno consultabili dall’area personale del portale Istanze Online. Il competente Ufficio territoriale, previa verifica del completamento delle operazioni, fissa un termine unico per tutte le istituzioni scolastiche.
  3. Le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA sono valide per il triennio 2021/23, per cui sostituiscono integralmente quelle precedenti.
  4. Contro le graduatorie definitive è possibile, in ogni caso, presentare ricorso giurisdizionale al giudice ordinario.

NB: I sindacati hanno chiesto una finestra per inserire scuole e servizi mancanti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...