Immissioni in ruolo precari 2021 da Gae, GM e GPS (TABELLE CISL)

Date:

Le assunzioni straordinarie per i docenti inseriti in prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali delle Supplenze volute lo scorso anno dall’ex ministra Lucia Azzolina) dovrebbe rappresentare la principale novità per le prossime immissioni in ruolo 2021/22: saranno presi in considerazione solamente gli insegnanti che possono vantare almeno 3 annualità di servizio. Nonostante tutto, potrebbero esserci ancora delle modifiche durante l’iter parlamentare del decreto Sostegni Bis.

Assunzioni ordinarie e straordinarie 2021, da Gae, GM e GPS

Il sindacato Cisl Scuola ha elaborato diverse tabelle riguardanti le prossime immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22. 

Per quanto riguarda i posti comuni, il sindacato di Maddalena Gissi sottolinea come siano 46.600 i posti residuati dalle assunzioni dello scorso anno a cui si devono aggiungere circa 32.900 possibili pensionamenti e i 1.000 posti di ampliamento organico potenziato della scuola dell’infanzia per un totale di 80.400 posti vacanti.

In merito al sostegno, sono poco meno di 20.000 i posti rimasti dalle assunzioni dello scorso anno a cui si devono aggiungere i 5.000 posti consolidati in organico di diritto dalla legge di bilancio 2021 e i 1.880 per possibili pensionamenti. 

Posti sostegno

Cisl sottolinea come 20.645 titolari su sostegno hanno presentato domanda di trasferimento e di questi 12.337 hanno chiesto trasferimento su posto comune. Tenuto conto che storicamente i trasferimenti da posto sostegno a comune si aggirano sui 4.500/5.000 unità annue, si può stimare che vi siano al momento circa 31.000 posti vacanti utilizzabili per assunzioni in ruolo.
Per quanto riguarda il sostegno, sarebbero circa 22mila i docenti specializzati fra tutti gli ordini di scuola in GPS, inclusi coloro che non hanno raggiunto le 3 annualità di servizio: di conseguenza, non sarà possibile coprire tutti i posti disponibili. Se il vincolo dei 3 anni di servizio dovesse essere confermato, si riducono ulteriormente le possibilità di assunzione. 

Posti comuni

Per quanto riguarda i posti comuni, la scuola dell’infanzia non presenterà problemi, vista la massiccia presenza di insegnanti in GaE e in GPS di prima fascia. Per la scuola primaria, invece, si dovrà ricorrere di più alle GPS I fascia.

Per quanto concerne, invece, gli oltre 60mila posti delle scuole secondarie sarà possibile contare solamente su 746 docenti in GaE, 3.500 nei concorsi residui (2016 e 2018), fino a 32.000 da concorso straordinario (triennale), quindi con la possibilità di coprire in totale circa 36.200 posti. 

Occorre, però, considerare, sottolinea Cisl, che i suddetti docenti sono presenti in più graduatorie contemporaneamente: pertanto diminuisce il numero delle cattedre che si potranno coprire. 

Secondo i numeri relativi alle correzioni del concorso straordinario, è probabile che molte graduatorie finali includeranno un numero di aspiranti inferiore rispetto alle assunzioni da effettuare. Dopo lo scorrimento delle graduatorie concorsuali e delle GAE, resteranno, presumibilmente, oltre 30mila posti da coprire con le GPS. 

Qui di seguito riportiamo le tabelle elaborate da Cisl Scuola

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...