Assunzioni docenti 2021, Pittoni: 'Ecco come è ancora possibile limitare i danni'

Assunzioni straordinarie da GPS, il dibattito politico sui contenuti del decreto Sostegni Bis si è spostato in Parlamento, con la presentazione dei numerosi emendamenti che riguardano la scuola. A questo proposito, il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha sottolineato come le GPS siano nate, lo scorso anno, come ‘strumento esclusivo per le supplenze‘: un aspetto non indifferente per chi, invece, lo vorrebbe utilizzare come strumento permanente per le assunzioni.

Assunzioni straordinarie da GPS, Pittoni: ‘Graduatorie nate come strumento esclusivo per le supplenze’

‘A chi ipotizza assunzioni permanenti da GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze) – ha sottolineato il responsabile dipartimento Scuola della Lega – ricordo che nascono come strumento esclusivo per le supplenze. Utilizzarle per nomine in ruolo è plausibile in casi eccezionali (attuale art. 59 o eventuale fase transitoria del ddl 1920); non come strumento ordinario.’

‘Se lo si volesse fare ripristinando in pratica le vecchie Graduatorie permanenti – precisa Pittoni – si dovrebbe riscrivere l’intero sistema del reclutamento sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. Cosa impossibile in una sede occasionale qual è il dl Sostegni bis’.