Assunzioni docenti 2021/22 e supplenze: posti disponibili (TABELLE analitiche FLC-CGIL)

Date:

Mobilità docenti per l’anno scolastico 2021/22, Flc-Cgil, dopo la pubblicazione degli esiti delle domande di trasferimento, ha provveduto ad effettuare una rielaborazione dei dati forniti dal ministero dell’Istruzione per calcolare i posti disponibili per le prossime immissioni in ruolo e le supplenze nei diversi ordini e gradi di scuola.

Mobilità docenti per l’anno scolastico 2021/22: oltre 112mila cattedre disponibili tra posti comuni e sostegno

Secondo le tabelle pubblicate dal sindacato, le cattedre complessive disponibili, tra posti comuni e sostegno supererebbero quota 112mila: il sindacato sottolinea che i dati finali potrebbero essere soggetti a qualche variazione a motivo di rettifiche o modifiche nel contingente delle immissioni in ruolo. Come ampiamente previsto, la maggioranza dei posti disponibili riguardano la scuola secondaria e il sostegno.

I posti comuni della scuola dell’infanzia e primaria saranno coperti senza particolari problemi, visto che le GaE e le GM del 2016 e del 2018 saranno ampiamente sufficienti per le immissioni in ruolo. Per il sostegno, invece, si calcolano circa 2mila aspiranti su 12mila posti disponibili. 

Completamente diversa la situazione per la scuola secondaria: il concorso straordinario dovrebbe poter restituire circa 27-28mila docenti su 83.213 posti liberi.
La procedura straordinaria dalla prima fascia delle GPS, quindi, dovrebbe interessare circa 55mila posti della scuola secondaria (che resteranno scoperti dopo la procedura ordinaria), unitamente alle circa 10mila cattedre sostegno nell’infanzia e nella primaria. 

Bisogna, però, considerare il numero esiguo di aspiranti docenti presenti in prima fascia con il possesso delle tre annualità di servizio: si può, quindi, già affermare che se il decreto Sostegni Bis non allargherà la platea degli aspiranti al ruolo, la maggioranza delle cattedre resterà scoperta.

Tabelle posti disponibili scuola infanzia, primaria e secondaria per l’anno scolastico 2021/22

Qui sotto riportiamo i prospetti analitici rielaborati da Flc-Cgil inerenti ai posti disponibili, dopo la mobilità, per le immissioni in ruolo 2021 e le supplenze.

TABELLA POSTI DISPONIBILI SCUOLA INFANZIA

TABELLA POSTI DISPONIBILI SCUOLA PRIMARIA

TABELLA POSTI DISPONIBILI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

TABELLA POSTI DISPONIBILI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...