Domanda Assegni Familiari 2021: ecco il modulo NoiPa da compilare

Domanda per gli Assegni Familiari (ANF), la piattaforma NoiPa ha pubblicato il modulo per presentare richiesta degli Assegni Familiari. Come Vi abbiamo relazionato nei giorni scorsi, molti docenti e lavoratori ATA hanno chiesto delucidazioni in merito alla nuova domanda, alla luce del nuovo Assegno Unico per i figli. 

Assegni Nucleo Familiare 2021, modulo NoiPa per inoltrare la domanda

Diversamente da quanto sinora previsto, la domanda riguarderà solamente il secondo semestre 2021, ovvero per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021: infatti, dal 1° gennaio 2022 l’Assegno Unico per i figli andrà a sostituire l’ANF.

L’Assegno Unico per i figli partirà, come misura-ponte, dal 1° luglio al 31 dicembre ma solo per i lavoratori autonomi e i disoccupati. Per i lavoratori dipendenti occorrerà attendere gennaio 2022 ed ecco perché andrà ugualmente compilata la domanda per gli ANF.

MODULO NOIPA DOMANDA ASSEGNI FAMILIARI

Il modulo per la domanda degli Assegni Familiari dovrà essere compilato sul sito ufficiale NoiPa: la piattaforma permette di presentare istanza alla Ragioneria Territoriale, anche tramite la segreteria scolastica.

Previsto un aumento per le famiglie con almeno due figli nel proprio nucleo familiare: l’aumento sarà pari a 37,5 euro per ogni figlio nei nuclei familiari con due figli; l’aumento, invece, sarà pari a 55 euro per ogni figlio nelle famiglie con 3 o più figli.

La domanda dovrà essere preferibilmente inoltrata entro la fine di giugno o, al massimo, nei primi giorni di luglio, prima della redazione del cedolino stipendiale relativo al mese di luglio.