Assunzioni straordinarie da GPS: 'Essenziali da II fascia e percorsi abilitanti' (INTERVISTA Video a Maddalena Gissi - Cisl Scuola)

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/22, il decreto Sostegni Bis, attualmente all’esame del Parlamento per la sua conversione in legge, ha previsto, come noto, una procedura straordinaria assunzionale dalla prima fascia GPS, riservata esclusivamente a coloro che sono in possesso delle tre annualità di servizio.

C’è da sottolineare, comunque, che tali disposizioni potranno essere ancora modificate in ambito parlamentare. Cisl Scuola ha provveduto ad elaborare i dati relativi ai posti comuni e di sostegno che saranno disponibili in relazione alla consistenza delle diverse graduatorie.

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2021/22: posti disponibili comuni e sostegno

Per quanto riguarda i posti comuni, sono 46.600 i posti residuati dalle immissioni in ruolo dello scorso anno a cui devono essere sommati i circa 32.900 possibili pensionamenti e i 1.000 posti derivanti dall’ampliamento dell’organico potenziato della scuola dell’infanzia per un totale di 80.400 posti vacanti.

Per quanto concerne, invece, i posti di sostegno vacanti e disponibili, quelli rimasti dalle assunzioni dello scorso anno sono poco meno di 20.000; a questi si devono aggiungere i 5mila posti nuovi consolidati in organico di diritto dalla Legge di bilancio 2021 e i 1.880 posti per possibili pensionamenti.

Bisogna, inoltre, considerare che 20.645 docenti titolari su sostegno hanno presentato domanda di trasferimento e di questi 12.337 hanno chiesto trasferimento su posto comune. Tenuto in considerazione che, statisticamente, i trasferimenti da posto di sostegno a comune sono intorno ai 4.500/5.000, è possibile stimare che, attualmente, vi siano circa 31.000 posti vacanti utilizzabili per assunzioni in ruolo.

I docenti specializzati fra tutti gli ordini di scuola in GPS sono, invece, circa 22mila, includendo anche coloro che non hanno raggiunto le tre annualità di servizio. Ne deriva che, stando così le cose, non si riusciranno a coprire tutti i posti disponibili: confermando il vincolo dei 36 mesi di servizio, si riducono ulteriormente le possibilità di assunzione.

TABELLE CISL SCUOLA POSTI DISPONIBILI PER ASSUNZIONI 2021/22

Graduatorie GM 2016 e 2018: consistenza

Sono circa 900 i docenti presenti nelle GM 2016, di cui 245 nominabili a settembre mentre sono circa 35mila quelli presenti nelle GM 2018 (di cui circa 3mila nominabili). Tutti questi aspiranti sono inseriti anche nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e/o in prima fascia GPS.

Docenti inseriti in prima fascia GPS scuola secondaria

• Docenti I grado con 3 anni in prima fascia GPS su posto comune: 1.448
  • Docenti I grado con 3 anni in prima fascia GPS su posto sostegno: 2.665
  • Docenti II grado con 3 anni in prima fascia GPS su posto comune: 2.749
  • Docenti II grado con 3 anni in prima fascia GPS su posto sostegno: 3.494

Immissioni in ruolo 2021/22 scuola secondaria

Considerando gli oltre 60mila posti disponibili, sono 746 i docenti nominabili da GaE, 3500 dai concorsi 2016 e 2018 e fino a 32mila da concorso straordinario 2020: la copertura totale, quindi, sarebbe di circa 36.200 posti. Bisogna considerare, però, che i docenti in questione sono inseriti in più graduatorie ragion per cui il numero dei posti che saranno coperti si riduce in maniera consistente. Oltre al fatto che molte graduatorie finali del concorso straordinario conterranno un numero di aspiranti docenti inferiore rispetto alle assunzioni da effettuare.

Si presume che, dopo lo scorrimento delle GaE e delle graduatorie concorsuali, possano restare più di 30mila posti da coprire con la nuova procedura straordinaria da I fascia GPS. Si calcola che, secondo quanto disposto dal decreto Sostegni Bis, si potranno assumere solamente 4.197 docenti.

Assunzioni 2021/22 scuola infanzia e primaria

Situazione diversa, invece, per la scuola dell’infanzia dove, su posto comune, non vi saranno problemi visto che le GaE e le GPS di prima fascia garantiranno la copertura delle cattedre. Per quanto concerne la scuola primaria, si dovrà ricorrere soprattutto alla prima fascia GPS.