Decreto Green Pass
Decreto Green Pass

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22 da GPS, il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha annunciato che ‘nove degli undici emendamenti scuola al decreto Sostegni Bis sono stati dichiarati ammissibili dalla commissione bilancio alla Camera.

Decreto Sostegni Bis, 9 emendamenti Lega su 11 dichiarati ammissibili

Il responsabile del dipartimento Scuola della Lega ha parlato di nove emendamenti su 11 dichiarati ammissibili. ‘Orizzonte Scuola’ ha provveduto ad interpellare il senatore Pittoni il quale ha specificato che i due emendamenti dichiarati inammissibili sono quelli riguardanti la progressione carriera DSGA  facenti funzione e quello riguardante i concorsi IRC.

Ne deriva che gli emendamenti relativi all’eliminazione del requisito delle tre annualità per le immissioni in ruolo dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze e alla possibile estensione alla seconda fascia GPS tramite fase transitoria, hanno passato l’esame della commissione bilancio della Camera.

Tra l’altro il senatore Pittoni ha parlato di ammissibilità degli emendamenti sui quali la Lega ha chiesto condivisione alle altre forze politiche.

Naturalmente si tratta solamente di un passo avanti, in quanto l’ammissibilità di un emendamento non significa ancora la sua approvazione in ambito parlamentare. 

L’auspicio è che si possa arrivare ad una larga intesa politica che permetta l’approvazione di emendamenti che potrebbero risultare molto importanti per un regolare avvio di anno scolastico 2021/22.