Gazzetta Ufficiale
Gazzetta Ufficiale

Green Pass, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid-19. Il DPCM è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Green Pass digitale, DPCM Draghi in Gazzetta Ufficiale: ecco le regole

Il Green Pass faciliterà ‘la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale’. La certificazione verde verrà implementata entro il prossimo 28 giugno. Il governo ha assicurato che ottenere il Green Pass sarà molto facile.

Come scaricare il Green Pass

Il Green Pass che, ricordiamo, è del tutto gratuito, si richiede tramite il sito dedicato del governo (www.dgc.gov.it), il sito del fascicolo sanitario regionale www.fascicolosanitario.gov.it, selezionando la Regione di residenza, l’app Immuni o l’app IO. 

È necessario riportare il numero di tessera sanitaria e uno dei codici unici ricevuti per: 

  • avvenuta vaccinazione (sia prima dose, sia completa);
  • avvenuta guarigione;
  • esito negativo del tampone nelle ultime 48 ore. 

Il Ministero della Salute provvederà ad inviare i codici via sms o via mail ai contatti forniti al momento della prestazione.

Green Pass in formato cartaceo da medici e farmacisti

Per tutti coloro che non avessero particolare confidenza con il mondo digitale o tecnologico in generale, è possibile rivolgersi al proprio medico di base, a un farmacista o a un pediatra di libera scelta. Con i dati relativi al codice fiscale e tessera sanitaria, sarà possibile verificare i requisiti e scaricare il green pass. La certificazione verde è un QR code che può essere letto da chi è autorizzato alla verifica. 

Validità Green Pass


Il Green Pass ha una validità differente: 

  • chi ha ricevuto la prima dose del vaccino avrà un pass valido da 15 giorni dopo l’iniezione al richiamo; per chi ha fatto anche il richiamo, da subito e per i successivi 9 mesi; 
  • per chi è guarito dal Covid, 6 mesi dal certificato di guarigione, 
  • per chi ha eseguito il test, 48 ore. 

In caso di contagio (e alla scadenza naturale del pass) il green pass viene revocato.

Qui potete consultare il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale.