Assegni familiari, messaggio INPS: novità domanda giugno (TABELLA nuovi importi)

Date:

Domanda assegni familiari, l’INPS ha pubblicato il messaggio N. 2331 del 17 giugno avente come oggetto la ‘Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali e maggiorazioni per figli a partire dal 1° luglio 2021. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande. Nel messaggio, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fa riferimento al decreto legge N. 69/1988 che stabilisce la rivalutazione annuale dell’assegno per il nucleo familiare.

Domanda assegni per il nucleo familiare, nuovi importi

INPS menziona, poi, il decreto legge N. 79 dell’8 giugno 2021 dove si dispone una maggiorazione di 37,5 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli. Tale disposizione riguarda il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, in attesa dell’entrata in vigore, per tutti, dell’assegno unico per i figli.

‘Alla luce delle disposizioni vigenti in materia – si legge nel messaggio INPS – sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare validi per la definizione del diritto e della misura relativi all’assegno per il nucleo familiare.

Pertanto, al presente messaggio si allegano le tabelle relative all’adeguamento, con decorrenza 1° luglio 2021, dei livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei.
Inoltre, le note di cui alle tabelle dalla n. 11 alla n. 19, riferite ai nuclei con figli, sono state integrate per tenere conto delle maggiorazioni di cui al citato articolo 5 del decreto-legge n. 79/2021.

Gli stessi livelli di reddito e le previste maggiorazioni avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.
Gli importi saranno calcolati dall’Istituto comprendendo le relative maggiorazioni e resi disponibili sia al datore di lavoro che al cittadino attraverso le consuete modalità procedurali.’

Presentazione della domanda

INPS comunica, inoltre, che i lavoratori dipendenti del settore privato possono inoltrare la domanda telematica di assegno per il nucleo familiare per il periodo valido dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, utilizzando la specifica procedura presente sul portale dell’Istituto.

MESSAGGIO INPS N. 2331 DEL 17 GIUGNO

TABELLA IMPORTO MENSILE ANF PER LIVELLO DI REDDITO E NUMERO COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE

Restano ferme le disposizioni relative alle modalità di presentazione della domanda attualmente valide e indicate nella circolare n. 45/2019, nonché i requisiti previsti dal decreto-legge n. 69/1988 al fine della definizione del diritto e della misura della prestazione familiare.
Ulteriori indicazioni operative, con particolare riferimento alle maggiorazioni previste dall’articolo 5 del decreto-legge n. 79/2021, saranno oggetto di apposita circolare di prossima emanazione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...