Marcello Pacifico, Anief

Le assunzioni scuola autorizzate per il 2021 sono poche. “Per l’istruzione italiana si profila un’altra tornata di reclutamento fallimentare, che porterà all’ennesimo record di posti vacanti e di supplentite” dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.

Assunzioni docenti 2021: non ci siamo

Le assunzioni previste per il prossimo anno dovrebbero essere circa 70mila, inclusi i vincitori del concorso straordinario che si sta chiudendo in queste settimane.

Considerando che i vincitori della procedura secondaria saranno 10mila in meno rispetto ai 32mila posti messi a bando, e che lo scorso anno con meno cattedre libere furono accordate dal Mef 84 mila assunzioni (poi se ne realizzarono meno di 20 mila), chi governa la scuola dovrebbe sapere che è indispensabile aprire alla seconda fascia Gps e cancellare l’obbligo dei tre anni di servizio dalla prima. Altrimenti, con le Gae e graduatorie di merito ormai svuotate, molte immissioni in ruolo si perderanno ancora” commenta Anief.

Reclutamento, ‘paletti gratuiti da cancellare’

Per il leader di Anief, le regole sul reclutamento 2021 ‘sono paletti gratuiti che vanno assolutamente cancellati‘. I precari della scuola devono essere stabilizzati subito e senza indugi, come chiede l’Ue da tempo.

E non parliamo solo dei docenti. Parliamo anche dei facenti funzione Dsga, di chi dovrebbe avere il ruolo di coordinatore, dei collaboratori scolastici supplenti scavalcati dal personale delle cooperative e degli educatori.

“Tra gli insegnanti precari – spiega Marcello Pacifico – ci sono situazioni paradossali… Per tutti costoro c’è bisogno ora di attenzione: abbiamo i posti liberi, loro sono titolati, hanno svolto il servizio, manca solo la volontà politica… Basta con gli indugi, è ora di passare ai fatti. In caso contrario il danno per le nostre scuole e per i nostri alunni stavolta sarà ingente”.

Per il reclutamento immediato occorre altro. “Ora c’è l’occasione concreta per risolvere questo problema: tutto dipende dal Parlamento” conclude Pacifico.