scienze della formazione primaria 2021
Scienze della formazione primaria: il bando ufficiale

Test d’ingresso Scienze della formazione primaria 2021: pubblicato il bando online. Tutte le informazioni sulla prova d’accesso.

Scienze della formazione primaria 2021: pubblicazione del bando

Come per Medicina, Professioni Sanitarie e Veterinaria, anche Scienze della formazione primaria è un corso di laurea ad accesso programmato a livello nazionale.

Infatti, anche se ogni ateneo ha la possibilità di scegliere in autonomia le domande, il test d’ingresso si svolge contemporaneamente in tutta Italia con una struttura definita centralmente da un bando del Ministero, pubblicato quest’anno lo scorso 21 giugno.

Ecco, quindi, tutte le informazioni contenute al suo interno.

Modalità di svolgimento della prova

Secondo quanto stabilito direttamente dal Miur, il test d’ingresso per accedere alla alla laurea a ciclo unico di Scienze della formazione primaria sarà costituito da 80 domande a risposta multipla, tese a verificare i seguenti ambiti:

  • competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti);
  • cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 domande);
  • cultura matematico-scientifica (20 quesiti).

La prova di accesso avrà, inoltre, luogo presso la sede di ciascun ateneo il 16 settembre 2021e gli studenti avranno a disposizione 150 minuti di tempo. Ogni risposta corretta sarà valutata 1 punto, mentre quelle sbagliate 0.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare direttamente online il bando ufficiale.