Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22, la Gilda degli Insegnanti di Latina ha pubblicato un resoconto riguardante una riunione tenutasi con la Direzione Regionale dell’USR Lazio in merito alle prossime nomine in ruolo.
Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22 in anticipo
Nella relazione pubblicata da Gilda Latina, si legge che, in questi giorni, si terrà una riunione informativa presso il Ministero dell’Istruzione al fine di testare il sistema informatico attraverso il quale si svolgerà la procedura. Anche quest’anno, infatti, come accaduto l’anno scorso, le immissioni in ruolo saranno effettuate in modalità telematica.
La novità è rappresentata dal fatto che le operazioni dovrebbero iniziare con un ampio anticipo rispetto al passato, forse già dal 28 giugno. Del resto, il Ministero dell’Istruzione aveva già annunciato l’intenzione di anticipare le tempistiche riguardanti le prossime immissioni in ruolo. Nei giorni scorsi anche Uil Scuola Lombardia aveva parlato del 28 giugno.
Gilda Latina scrive nella sua relazione: ‘Sembrerebbe sicura la data del 28 giugno, per la messa a punto del sistema informatico e l’avvio delle operazioni di nomina con partenza da quelle in surroga residuate dal contingente dello scorso anno.’
Si potrebbe partire già il 28 giugno
Il sindacato poi ha spiegato che ‘circa la chiamata per il ruolo dalle graduatorie di merito del concorsi 2016, 2018 e dal concorso straordinario DDG 510 2020, il turno di nomina, come lo scorso anno, sarà unico, previsto, cioè, per un solo posto o CdC e pertanto, chi è presente su più classi di concorso e più graduatorie, dovrà scegliere in ordine di preferenza secondo il punteggio più favorevole.
Si rammenta anche che chi sarà nominato dalle GM dovrà scegliere in primis non solo la graduatoria ma anche la provincia nell’ordine di preferenza. Si partirà subito con le nomine residue per le surroghe dal contingente dello scorso con l’applicazione della retroattività giuridica al 01\09\2021.
In un secondo momento, saranno effettuate le nomine in ruolo dalle GAE e probabilmente, contestualmente, là ove esaurite le Gae, anche dalle GPS; operazione che rispetto a quella dalle GM, sarà più semplice e con scelta diretta della sede. I posti disponibili verranno pubblicati non appena rilasciati dal MI.’
Riportiamo qui sotto il resoconto pubblicato da Gilda Latina.
RESOCONTO INCONTRO USR LAZIO-OO.SS.