Immissioni in ruolo straordinarie da GPS 2021 e i docenti di ruolo inseriti per altra cdc

Date:

Immissioni in ruolo straordinarie per l’anno scolastico 2021/22 da GPS, il decreto Sostegni Bis ha previsto una procedura assunzionale straordinaria dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Tale procedura è subordinata a quella ordinaria, qualora restino dei posti da assegnare.

Inoltre, la procedura straordinaria, salvo possibili modifiche da apportare al testo del DL, dovrebbe riguardare esclusivamente coloro che possiedono tre annualità di servizio. Giova, infatti, ricordare che tale normativa può essere ancora soggetta a modifiche durante l’iter parlamentare del decreto Sostegni Bis per la conversione in legge. Che dire dei docenti di ruolo che si sono inseriti, a suo tempo, in prima fascia GPS per una classe di concorso diversa da quella di titolarità? Potranno partecipare anche loro alla procedura straordinaria assunzionale?

Immissioni in ruolo straordinarie da GPS 2021, i docenti di ruolo inseriti per altra cdc potranno partecipare alla procedura?

Come detto poc’anzi, l’Ordinanza Ministeriale N. 60 del 10 luglio 2020 ha consentito ai docenti di ruolo di inserirsi in prima fascia GPS (oppure negli elenchi aggiuntivi) per una cdc diversa da quella di titolarità, sempre che in possesso dell’abilitazione per quella cdc.

Lo scopo è quello di poter aspirare ad una possibile supplenza nella provincia di residenza o, comunque, quello di potersi avvicinare di più a casa, oltre che per altre ragioni di carattere professionale legati a quella particolare classe di concorso.

Per quanto riguarda la procedura straordinaria, i docenti di ruolo inseriti in prima fascia GPS o negli elenchi aggiuntivi potranno partecipare oppure no? Come conferma anche Orizzonte Scuola, nell’attuale testo del decreto Sostegni Bis, non viene specificata la casistica riguardante i docenti di ruolo inseriti in prima fascia GPS per altra cdc: pertanto, si presuppone che basti essere inseriti nelle graduatorie o negli elenchi aggiuntivi, ovviamente a condizione di soddisfare il requisito delle tre annualità di servizio.

Secondo quanto disposto nel decreto Sostegni Bis, il docente dovrebbe essere assunto con contratto a tempo determinato per poi seguire il percorso annuale che lo porterà alla prova finale che determinerà, o meno, l’immissione in ruolo nella classe di concorso, diversa da quella di titolarità e riferita all’inserimento nelle GPS. Il docente in questione dovrebbe essere assunto nella medesima scuola dove ha prestato servizio a tempo determinato.

In caso di mancato superamento della prova finale, il docente dovrebbe tornare a svolgere il proprio servizio nella classe di concorso di titolarità. In ogni caso, diversi punti riguardanti le nuove disposizioni contenute nel decreto Sostegni Bis (non solo quello relativo ai docenti di ruolo inseriti nelle GPS per altra cdc) dovranno essere chiariti dal Ministero dell’Istruzione, una volta che il testo diverrà definitivo e convertito in legge.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...