Immissioni in ruolo docenti, al via la procedura: le novità 2021

Date:

Ieri il Ministero dell’Istruzione ha dato il via alla procedura per le immissioni in ruolo dei docenti 2021. Come riferiscono i sindacati, nel pomeriggio di ieri è stata presentata una dimostrazione sul funzionamento della piattaforma POLIS, che verrà utilizzata quest’anno. Ci sono 2 piccole novità nella sua gestione.

Immissioni in ruolo 2021/22: la piattaforma

Da ieri 28 giugno, gli uffici territoriali hanno a disposizione le funzioni per avviare la prima fase del procedimento di immissione in ruolo 2021, ovvero la definizione del turno di convocazione per individuazione su provincia ed insegnamento.  Vedi gli avvisi degli USR.

Mentre si attende l’autorizzazione da parte del MEF del contingente delle assunzioni, gli Uffici scolastici regionali possono predisporre dei turni per la scelta della provincia e delle sedi da parte degli aspiranti. Sulla gestione della piattaforma, sono due le novità per quest’anno:

  1. sono stati inseriti dei profili provinciali con cui potranno operare gli ATP, su autorizzazione degli USR, per la gestione dei turni di nomina provinciali,
  2. c’è la possibilità di inserire nelle disponibilità i posti speciali (Montessori, Agazzi, Pizzigoni) per i quali sarà richiesto agli aspiranti di indicare data e titolo che da accesso alla specifica tipologia di posto.

Dopo ogni turno, l’USR potrà estrarre il tabulato complessivo con gli esiti delle assegnazioni. Per il resto, nulla cambia rispetto allo scorso anno.

Domande degli aspiranti

Dopo la pagina iniziale, l’aspirante trova le indicazioni su quali sono i turni di convocazione ai quali può partecipare, quando può inoltrare la domanda e lo stato delle domanda. Dovrà compilare tutte le domande, altrimenti sarà oggetto al trattamento d’ufficio.

Segue l’elenco delle preferenze provincia/insegnamento. Gli USR potranno inserire nello stesso turno posti comuni e posti di sostegno. La prima preferenza posto/provincia assegnata, esclude tutte le altre. E’ un fattore di cui i lavoratori devono tenere conto quando compilano la domanda.

Una volta assegnata la provincia agli aspiranti presenti nelle graduatorie dei concorsi, l’esito di questa prima fase viene comunicato tramite mail;

In conclusione, la piattaforma sostanzialmente ricalca quella utilizzata lo scorso anno.

Altre info

Per quanto riguarda la procedura di scelta delle scuole e le istruzioni operative, è previsto un altro incontro sindacati-MI la prossima settimana. Altre questioni relative all’ordine delle nomine, le compensazioni tra graduatorie e la priorità nelle scelta delle sedi, saranno oggetto di un incontro specifico. Restano le incognite sul numero dei posti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...