Assunzioni docenti 2021/22: convocazione, istanza e immissione in ruolo

Date:

E’ iniziata la procedura per le assunzioni docenti 2021/22. La fase della convocazione per la presentazione delle istanze polis telematiche per indicare le preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto è avviata. Va fatto presente, però, che la convocazione per effettuare la scelta su istanze online non assicura l’immissione in ruolo.

Assunzioni 2021/22 e convocazione per l’istanza

A proposito della prima fase delle assunzioni docenti 2021/22, l’USR Piemonte spiega:

Nel corso di tale prima fase, la platea degli aspiranti sarà implementata da un numero di candidati superiore ai presumibili contingenti di immissione in ruolo, al fine di procedere, in caso di non saturazione ( per effetto delle rinunce), del contingente effettivamente autorizzato, alle automatiche procedure di surroga mediante scorrimento delle graduatorie.

Naturalmente, in relazione alla incertezza, al momento della attivazione della suddetta procedura, dell’effettivo contingente autorizzato, la partecipazione a questa fase di acquisizione delle preferenze, non garantisce l’immissione in ruolo ed il relativo avviso, pertanto, non assume valore ufficiale di convocazione per l’accettazione di proposta di immissione in ruolo.”

Quindi, essere convocati per la presentazione dell’istanza non equivale all’assunzione.

Immissioni in ruolo 2021: la procedura di scelta su Polis

Dopo la pagina iniziale, l’aspirante trova le indicazioni su quali sono i turni di convocazione ai quali può partecipare, quando può inoltrare la domanda e lo stato delle domanda. Dovrà compilare tutte le domande, altrimenti sarà oggetto al trattamento d’ufficio.

Segue l’elenco delle preferenze provincia/insegnamento. Gli USR potranno inserire nello stesso turno posti comuni e posti di sostegno. La prima preferenza posto/provincia assegnata, esclude tutte le altre. E’ un fattore di cui i lavoratori devono tenere conto quando compilano la domanda.

Una volta assegnata la provincia agli aspiranti presenti nelle graduatorie dei concorsi, l’esito di questa prima fase sarà comunicato tramite mail.

VEDI ANCHE: Come presentare la domanda su Istanze Online.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...