ATA, assunzioni 2021/22 a luglio, procedura: cosa deve fare il candidato?

Date:

Presto partiranno le assunzioni del personale ATA per l’anno scolastico 2021/22. Gli incarichi verranno conferiti dalle graduatorie ATA di I fascia (24 mesi). Proprio in questi giorni sono in corso di pubblicazione quelle provvisorie. Si è i attesa della definizione del contingente e delle istruzioni operative.

Assunzioni ATA 2021/22: i posti disponibili

I posti disponibili per le assunzioni ATA sono circa 27.000 posti. La FLC CGIL ha pubblicato una tabella riassuntiva analitica con la distribuzione dei posti per profilo e provincia. Sarà il MEF a decidere quanti posti autorizzare.

Anief ha chiesto che l’autorizzazione arrivi su tutti i posti.

Di solito le nomine del personale ATA sono arrivate ad agosto., ma quest’anno il Ministero intende anticipare tutte le operazioni. Quale sarà la procedura?

Procedura per l’immissione in ruolo

 In attesa delle immissioni in ruolo del personale ATA, è compito dell’aspirante controllare:

  • il siti degli Usr e degli ambiti territoriali, per verificare la pubblicazione delle istruzioni operative per l’invio dell’istanza e la tempistica (convocazione);
  • il portale Istanze online, sul quale saranno presenti le istanze con le istruzioni per le nomine in ruolo. E’ opportuno assicurarsi da subito di essere in possesso delle credenziali di accesso a POLIS e di verificare l’accesso, perché i tempi saranno stretti (presentazione istanza);
  • la propria casella di posta elettronica, per verificare eventuali comunicazioni che saranno trasmesse agli interessati.

La procedura

La procedura di nomina in ruolo inizia quando gli Uffici Scolastici pubblicano sul sito istituzionale il calendario delle convocazioni per l’immissione in ruolo del personale ATA di I fascia. La pubblicazione costituisce lettera ufficiale di convocazione.

Quest’anno la procedura sarà telematica e in base all’avviso del USR Piemonte, potrebbe partire a luglio. In ogni caso, bisogna controllare l’Ufficio di riferimento per le indicazioni.

Il personale neo-immesso riceverà in assegnazione una sede di servizio provvisoria per l’a.s. 2021-22. Quella definitiva verrà assegnata tramite la mobilità dell’anno scolastico 2022/2023.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...