bando medicina 2021
Online il decreto Miur per il test di Medicina 2021

Bando Medicina 2021: dopo una lunga attesa, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finalmente pubblicato online il decreto che regola lo svolgimento del prossimo test d’ingresso. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bando Medicina 2021: modalità di iscrizione e svolgimento della prova

Dopo una lunga attesa, il Miur ha finalmente reso noti tutti i dettagli sul test d’ingresso di Medicina 2021.

Come precedentemente anticipato, la prova avrà luogo contemporaneamente in tutta Italia il prossimo 3 settembre e sarà composta da 60 quesiti da risolvere in 100 minuti.

Le domande, nello specifico, saranno così suddivise:

  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 di logica;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica.

Ogni risposta esatta verrà, inoltre, valutata 1,5 punti. Quelle errate -0,4 e 0 quelle mancate.

Per iscriversi alla prova d’accesso sarà necessario seguire l’apposita procedura direttamente online sul portale Universitaly dal 30 giugno al 22 luglio 2021.

Sedi e numero di posti provvisorio

Per quanto riguarda, invece, il luogo di svolgimento del test d’ingresso, gli studenti sosterranno la prova in presenza nel rispetto di tutte le attuali norme anti Covid.

In particolare, per limitare gli spostamenti, al di là dell’ateneo preferito indicato, ogni candidato effettuerà il test presso le sedi disponibili più vicine nella propria provincia di residenza o domicilio.

Per quanto riguarda, infine, il numero di posti messi a disposizione dal Miur per il prossimo anno accademico, al momento ne risultano in tutto 14.020, cui si aggiungono i 1.077 per i candidati non UE residenti all’estero.

Ad ogni modo, si tratterebbe di un numero provvisorio che potrebbe subire alcune variazioni nel corso dei prossimi mesi.