Aggiornamento annuale GAE 2021: modalità presentazione domande (Nota VdA)

Aggiornamento annuale delle Gae per l’anno scolastico 2021/22, la Regione Valle d’Aosta ha pubblicato la nota n. 2604, all’interno della quale è possibile trovare le indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande relative all’aggiornamento annuale delle GAE.

Aggiornamento annuale GaE, Nota Valle d’Aosta: indicazioni

Nella nota in questione si precisa che ‘il termine di presentazione delle domande di inclusione a pieno titolo, di inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno e di dichiarazione dei titoli di riserva è fissato al 19 luglio 2021, fermo restando che il titolo di abilitazione e di specializzazione per il sostegno devono essere conseguiti, rispettivamente, entro le date del 2 luglio 2021 e del 16 luglio 2021, previste a livello nazionale, così come il titolo di riserva deve essere ottenuto entro la data del 2 luglio 2021′.

Inoltre, ‘non trovano applicazione le disposizioni, previste dall’articolo 4, commi 1 e 2, del D.M. n. 178/2021, relative alla presentazione delle domande mediante il sistema informativo del Ministero dell’Istruzione. Il modulo cartaceo di domanda da utilizzare ai fini dell’’inclusione a pieno titolo nelle graduatorie regionali ad esaurimento in oggetto e ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno per l’anno scolastico 2021/2022 è reperibile sul sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it, alla pagina Docenti – Graduatorie ad esaurimento – 2019/2020-2020/2021- 2021/2022.

Il suddetto modulo deve essere utilizzato dagli aspiranti già inclusi con riserva di conseguimento del titolo di accesso nelle graduatorie ad esaurimento della Regione Valle d’Aosta per gli anni scolastici 2019/2020-2020/2021-2021/2022, che conseguono il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva entro il 2 luglio 2021 e dagli aspiranti già inclusi nelle medesime graduatorie che conseguono, entro la data del 16 luglio 2021, il titolo di specializzazione per il sostegno. 

Per quanto riguarda l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi di sostegno – prosegue la nota – si fa presente che detta iscrizione può essere chiesta sia dagli aspiranti che sono già iscritti a pieno titolo nelle sopracitate graduatorie regionali ad esaurimento e che conseguono il relativo titolo di specializzazione entro la suddetta data del 16 luglio 2021, sia dagli aspiranti che sono già iscritti nelle medesime graduatorie con riserva di conseguimento del titolo di accesso e che, entro la data del 2 luglio 2021, conseguono il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva ed entro la data del 16 luglio 2021 conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno.

Ai fini dell’inserimento dei titoli posseduti entro il 2 luglio 2021 per beneficiare della riserva dei posti, previsto dall’articolo 2 del D.M. n. 178/2021, gli interessati devono utilizzare il relativo modulo (Modello 3), anch’esso reperibile nella sopracitata pagina del sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it. 

I sopracitati moduli di domanda dovranno essere inviati alla Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta – Struttura Personale scolastico entro il 19 luglio 2021, utilizzando una delle seguenti modalità: 1) invio tramite PEC all’indirizzo istruzione@pec.regione.vda.it; 

2) invio tramite mail istituzionale o, per coloro che ne fossero sprovvisti, tramite mail ordinaria, all’indirizzo PEI personale.scolastico@regione.vda.it Per quanto riguarda la modalità di invio di cui al punto 2) si precisa quanto segue. 

Invio tramite mail istituzionale domanda firmata e scannerizzata

L’aspirante può inviare, dalla propria casella di posta elettronica istituzionale (…@mail.scuole.vda.it) a quella della scrivente Struttura Personale scolastico (personale.scolastico@regione.vda.it), la domanda di proprio interesse firmata, scannerizzata e completa di copia scannerizzata di un proprio documento di identità. Gli aspiranti sprovvisti della mail istituzionale possono inviare la domanda dalla propria casella di posta elettronica ordinaria. 

Invio tramite mail istituzionale domanda non firmata in formato pdf 

L’aspirante che non possiede la strumentazione necessaria per effettuare la scannerizzazione della domanda di proprio interesse munita di firma può trasmetterla in formato pdf, ancorché priva di firma, dalla propria casella di posta elettronica istituzionale (…@mail.scuole.vda.it) a quella della scrivente Struttura Personale scolastico (personale.scolastico@regione.vda.it), allegando copia di una proprio documento di identità. Gli aspiranti sprovvisti della mail istituzionale possono inviare la domanda dalla propria casella di posta elettronica ordinaria.

Rispetto alle modalità di trasmissione di cui al punto 2), l’aspirante deve effettuare, in entrambi i casi, l’invio con la richiesta di conferma di lettura e ha l’onere di accertare l’avvenuta lettura da parte della Struttura Personale scolastico.

Qui sotto potrete trovare il testo integrale della Nota. 

LA NOTA