Veterinaria 2021
Veterinaria 2021: il decreto Miur

Veterinaria 2021: il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto contenente le informazioni sul test d’ingresso. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Veterinaria 2021: data e posti provvisori

Insieme alla pubblicazione del bando relativo al test d’ingresso di Medicina 2021, il Miur ha reso note anche le date, i posti disponibili e le modalità di svolgimento della prova di accesso a Veterinaria.

Come anticipato in precedenza, il test avrà luogo contemporaneamente in tutta Italia mercoledì 1° settembre 2021 dalle ore 13.00.

Per quanto riguarda, invece, i posti disponibili al momento sarebbero 877. Si tratterebbe, tuttavia, di un numero provvisorio che sarà precisato nel corso delle prossime settimane con successivo decreto.

Iscrizione al test e svolgimento

Stando a quanto stabilito nel decreto del Miur, gli aspiranti studenti di Veterinaria potranno iscriversi al test d’ingresso a partire dal 30 giugno fino al 22 luglio 2021.

Per farlo, essi dovranno accedere al portale Universitaly e pagare il contributo di partecipazione alla prova secondo le modalità definite da ciascun ateneo.

Tra le altre informazioni, il decreto precisa poi che a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid il test non si svolgerà nell’Università scelta dagli studenti come prima preferenza, ma si terrà presso gli atenei disponibili nella provincia di residenza o domicilio.

La prova avrà inoltre durata di 100 minuti, durante cui gli studenti dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:

  • 12 quesiti di cultura generale;
  • 10 di ragionamento logico;
  • 16 di biologia;
  • 16 di chimica;
  • 6 di fisica e matematica.

La valutazione terrà, infine, conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per quelle sbagliate e 0 per quelle mancanti.