Concorsi, i candidati bocciati potrebbero ritentare l’anno successivo per la stessa cdc

Date:

Si apre uno spiraglio di speranza per i candidati ai prossimi concorsi scuola che non supereranno la prova quest’anno. Come disposto dal decreto sostegni-bis inizialmente, coloro che sono stati bocciati alla procedura concorsuale per una determinata cdc, non possono ritentare per la medesima l’anno successivo. Sembra però che si stia lavorando per togliere questo limite. Il tutto. tramite un emendamento ‘ad hoc’. Sono inziati nel frattempo i concorsi STEM riservati ai docenti appartenenti a classi di concorso di tipologia scientifica.

Nel caso degli STEM il suddetto ostacolo non vale e gli eventuali bocciati di quest’anno potranno tranquillamente riprovarci nel 2022 per la stessa cdc. Adesso siamo entrati nel vivo della discussione riguardante gli emendamenti al decreto sostegni-bis e nei giorni seguenti si procederà al voto da parte di tutte le forze politiche. Intanto, c’è da sottolineare come la VII commissione Cultura e Istruzione della Camera ha dato parere favorevole agli articoli del decreto sulla scuola, esprimendo proposte di modifica al testo iniziale.

Concorsi, il limite dato dalla bocciatura potrebbe decadere

La VII commissione Cultura e Istruzione della Camera ha approfondito l’argomento relativo alla questione bocciatura a un concorso e partecipazione a quella successiva. Al riguardo la commissione dichiara: “All’articolo 59, comma 13, si sopprima il secondo periodo, che dispone che i candidati che partecipano a una procedura concorsuale e non superano le relative prove non possono presentare domanda di partecipazione alla procedura concorsuale successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove”.

Concorso STEM: le discipline e gli step

Il concorso STEM è una procedura concorsuale per la scuola secondaria di primo e secondo grado, bandito con DD n. 826/202. La prova è riservata ai docenti precari candidati per le seguenti classi di concorso: A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e Scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche). Il concorso in questione si articola nei seguenti step:

  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Costituzione di una graduatoria di merito finale formata esclusivamente dai vincitori del concorso. Ci riferiamo ai candidati che hanno superato la prova e che rientrano nel numero di posti disponibili resi noti nel bando. La graduatoria sarà costituita basandosi sul punteggio della prova scritta e orale. Non rientra in tutto ciò alcuna valutazione dei titoli.

Bocciatura allo STEM: si può partecipare per la medesima cdc l’anno seguente

Come già ribadito, i partecipanti al concorso STEM che saranno bocciati, avranno comunque l’opportunità di partecipare alla prossima procedura concorsuale per la medesima classe di concorso. Se per i candidati ai prossimi concorsi ordinari questo ostacolo potrebbe presto decadere, tale limite era già assente dal principio per quelli STEM. Il divieto in questione nei confronti del concorso STEM è derogato ai sensi del successivo comma 18. In esso si legge come rimane “impregiudicata per i candidati della procedura di cui al comma 14 (procedura STEM), la partecipazione alla procedura concorsuale ordinaria per  le corrispondenti classi di concorso, anche in deroga al secondo periodo del comma 13”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...