professioni sanitarie
Tutti i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie

Professioni Sanitarie e Medicina in Inglese (IMAT) 2021: tutte le informazioni contenute nel decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca sui prossimi test d’ingresso.

Professioni Sanitarie e Medicina in Inglese 2021

Insieme alle informazioni riguardanti i test d’ingresso 2021 delle facoltà di Medicina e Veterinaria, il Miur ha pubblicato anche il decreto che stabilisce le modalità di svolgimento delle prove di accesso a Professioni Sanitarie e Medicina in Inglese.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per iscriversi e sostenere i rispettivi test.

Test d’ingresso Professioni Sanitarie

Come stabilito dal decreto ministeriale, il test d’ingresso per accedere a Professioni Sanitarie 2021 si svolgerà il prossimo 7 settembre dalle ore 13.00, in contemporanea in tutta Italia.

La prova, benché diversa per ogni ateneo, dovrà in ogni caso rispettare la seguente struttura:

  • 12 domande di cultura generale.
  • 10 di logica.
  • 18 di biologia.
  • 12 di chimica.
  • 8 di fisica e matematica.

Inoltre, a differenza di quanto accade per Medicina e Veterinaria, gli studenti che intendono iscriversi al test non dovranno usare la piattaforma Universitaly, ma dovranno seguire le indicazioni del bando pubblicato dall’ateneo di riferimento.

Prova d’accesso IMAT

Per quanto riguarda invece la facoltà di Medicina in Inglese, il test d’ingresso avrà luogo giovedì 9 settembre dalle ore 12.00.

Gli studenti potranno, pertanto, iscriversi alla prova d’accesso esclusivamente attraverso il portale Universitaly dal 30 giugno al 22 luglio 2021.

Inoltre, lo svolgimento avverrà a livello nazionale ed internazionale, secondo quanto stabilito dal Cambridge Assessment, che dovrà a sua volta tenere conto delle indicazioni fornite dal Miur.